Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Pane e pomodoro: arriva l’estate

Pane e pomodoro: arriva l’estate

Il pane e pomodoro è una delle merende estive più amate: ci riporta ai tempi dell’infanzia ed ha un gusto che non teme il passare del tempo.

di Roberta Favazzo

Quella del pane e pomodoro è una ricetta, se così si può definire, senza tempo. Proviene dalla cucina povera ma, utilizzando materie prime di qualità, non ha nulla da invidiare a panini ben più elaborati. Pane (preferibilmente casereccio), pomodori di stagione (i San Marzano o i Cuore di bue sarebbero il massimo) e dell’ottimo olio extra vergine di oliva sono gli ingredienti da scegliere. Questa la base ideale per giungere a un vero capolavoro culinario.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 10
  • 250 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Pane e pomodoro

  1. Tagliate a fette il pane e fatelo tostare. Se utilizzate dei panini tagliateli a metà e fateli tostare all’interno.

  2. Tagliate i pomodori a fette dopo averli lavati.

  3. Noi preferiamo quella di bufala. Qual è la vostra mozzarella preferita?

    Tagliate la mozzarella a fette, se la usate. Farcite il pane con i pomodori tagliati a fette, conditeli con sale, pepe e olio. Aggiungete la mozzarella. Chiudete il panino o gustate il pane così com’è, ancora tiepido.

Come si fa il pane e pomodoro?

Come è facilmente intuibile si tratta di una preparazione che non richiede alcuna competenza, ma neanche la cottura o delle operazioni preliminari. Il tutto sta nell’affettare gli ingredienti e nel metterli insieme, a meno che non si decida di farli scaldare appena, facendo sostare sulla piastra il solo pane o anche il panino una volta farcito, a seconda dei gusti di chi lo mangerà.

Quante calorie ha pane e pomodoro

In quanto alle sue calorie, il pane e pomodoro non può definirsi un piatto light ma neanche calorico. Il suo apporto dipende infatti dalla porzione e dal fatto che oltre al pomodoro, si aggiungano o meno altri ingredienti. Unire della mozzarella, ad esempio, incide parecchio sul contenuto calorico. Del semplice basilico, invece, regala profumo e gusto, ma non comporta grandi stravolgimenti sotto tale punto di vista. Una porzione da 100 grammi apporta circa 250 calorie.

Variante Pane e pomodoro

Il pane e pomodoro può essere impreziosito con l’aggiunta di qualche cucchiaino di pesto di basilico, pura goduria. Se volete realizzare il pane in casa usate queste ricette: