- SPECIALI
- Cucina Vegana
- Cucina Vegetariana
Pane con farina di mandorle, da fare in casa
Ingredienti per 4 persone
- Farina di mandorle170 g
- Farina di riso150 g
- Farina di ceci80 g
- Acqua200 ml
- Lievito di birra fresco8 g
- Gomma di guar4 g
- Sale8 g
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
Il pane con la farina di mandorle è un pane semplice e di veloce realizzazione. La farina di mandorle si ottiene dalla macinazione delle mandorle, ha un gusto gradevole ed è molto versatile. Perfettamente adatta per chi soffre di intolleranza al glutine, essendone priva, viene utilizzata maggiormente nella preparazione dei dolci e dei biscotti, ma ci si può realizzare anche pane e focacce, in questo caso il pane è stato realizzato oltre che con la farina di mandorle anche con altre farine gluten free alle quali è aggiunta la Gomma di Guar, un addensante in grado di dare struttura all’impasto. Il pane con farina di mandorle è un pane delizioso, dalla crosta fragrante e dall’interno morbido e si conserva per 1-2 giorni in una sacchetto di plastica per alimenti.
Preparazione Pane con farina di mandorle
- In una ciotola versate 170 g di farina di mandorle, 150 g di farina di riso, 80 g di farina di ceci e la gomma di Guar, sciogliete il lievito di birra nell'acqua e versandola a più riprese sulle farine, iniziate ad impastare. Quando l’impasto comincia a prendere forma aggiungete il sale. Lavoratelo fino a quando l’impasto diventa liscio e omogeneo. Riponete l’impasto in una ciotola leggermente unta con l’olio in un luogo tiepido, deve raddoppiare: occorrono circa 120 minuti.
- Quando è raddoppiato, ribaltatelo sul piano di lavoro e ricavatene 3 panetti dello stesso peso.
- Arrotondate i panetti e riponeteli in uno stampo da plumcake usa e getta da 20 x 5 e fatelo lievitare per altri 60 - 90 minuti circa.
- Praticate un taglietto sulla superficie. Infornate a 200°C per 35 - 40 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pane con farina di mandorle, da fare in casa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.