Dandini: pane fritto alla carbonara
Ingredienti per 4 persone
- Pane casereccio400 g
- Tuorlo4
- Pecorino40 g
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- AcquaQuanto basta
- Olio di semiQuanto basta
Il pane fritto alla carbonara di Arcangelo Dandini è una gustosa variante della pasta alla carbonara adatta anche ai vegetariani. In questa ricetta, infatti, manca il guanciale, che viene ricordato per croccantezza e consistenza dal pane fritto. Vi consigliamo di usare il pane casereccio per questa ricetta, tagliandolo a cubetti di due cm e poi friggendolo in abbondante olio di semi. Questa ricetta è perfetta per essere utilizzata come antipasto in una cena tra amici o, confezionato in bicchierini monoporzione, per un buffet. Oltre alla classica pasta alla carbonara, se amate questi sapori, potete anche provare la variante di pesce o il risotto.
Preparazione Pane fritto alla carbonara
Dividete i tuorli dagli albumi. Aggiungete al tuorlo un cucchiaio di pecorino e sbattete, quando è bene amalgamato aggiungete un altro cucchiaio di pecorino e mescolato con una frusta. Unite un filo d'olio extravergine d'oliva e sbattete finché non è ben incorporato. Versate nel composto anche un filo di acqua tiepida alternandola con il pecorino e emulsionate fino ad ottenere un composto cremoso.
Versate l'emulsione ottenuta nel piatto.
Friggete in abbondante olio di semi il pane casereccio tagliato a cubetti di 2 cm.
Aggiungete altro pecorino e un filo d'olio sull'emulsione di uovo e pecorino.
Scolate il pane fritto e fatelo asciugare su un foglio di carta assorbente, aggiungete una manciata di pecorino e mescolate bene. Adagiate il pane fritto sopra all'emulsione di tuorlo.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Dandini: pane fritto alla carbonara inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.