Home Ricette Pane e Pizza Pane di grano duro: da fare in casa

Pane di grano duro: da fare in casa

Il pane di grano duro è un pane fragrante e profumato, dalla crosta croccante e dall’interno soffice e morbido, venite a scoprire la ricetta su Agrodolce.

di Alessandra Rosati • Pubblicato 31 Ottobre 2018 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Il pane di grano duro è molto conosciuto e diffuso nel sud Italia. È un pane fragrante e profumato, dalla crosta dorata e croccante e dall’interno soffice e morbido. È un pane molto versatile, lo si può degustare da solo o con un filo d’olio, ma si abbina perfettamente anche a salumi o a saporiti e gustosi formaggi quali la mozzarella di bufala o la burrata. Il procedimento per replicarlo in casa non è molto difficile ma necessita di una lunga  lievitazione e ha dei passaggi da rispettare. Dopo averlo impastato, avergli fatto le pieghe per dare forza all’impasto e aver fatto raddoppiare il volume dell’impasto, il filone va messo in frigo a maturare per 10-12 ore. Il mattino seguente si può procedere alla cottura.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 120 min
  • Tempo di riposo 960 min
  • Calorie 236 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pane di grano duro

  1. Versate nella ciotola dell'impastatrice 270 ml di acqua (prelevata dal totale), tutta la semola e il lievito madre liquido e iniziate ad impastare. Quando l'impasto è ben incordato, aggiungete poco alla volta l'acqua rimanente (60 ml) e il sale. Terminate quando l'impasto risulta liscio e omogeneo.

  2. pane-di-grano-duro-1
  3. Riponete l'impasto in un contenitore lievemente unto e copritelo. Lasciatelo riposare in un posto tiepido per 30 minuti. Fate una piega a 3 e riponete l'impasto a riposare per altri 30 minuti. Fate una seconda piega a tre. Riponete l'impasto nel contenitore e fate lievitare per circa 3 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.

  4. Agrodolce
  5. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e procedete con la formatura, realizzate una forma a filone.

  6. pane-di-grano-duro-3
  7. Ribaltate l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Allargatelo senza sgonfiarlo. Dovete ripiegare verso l'interno i due angoli superiori.

  8. pane-di-grano-duro-4
  9. Iniziate ad arrotolare stringendo l'impasto su se stesso. Sigillate la chiusura.

  10. pane-di-grano-duro-5
  11. Ponetelo in un cestino da lievitazione e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 60 minuti. Trasferite il cestino con l'impasto nel frigo per 10-12 ore ad una temperatura di 4°C.

  12. pane-di-grano-duro-6
  13. Il mattino seguente togliete l'impasto dal frigo e ponetelo su una teglia rivestita di carta forno e praticate un'incisione con una lametta. Cuocete il pane in forno già caldo a 220°C per circa 15/20 minuti, abbassate a 180°C e continuate la cottura per un totale di circa 40 minuti (il tempo dipende dal forno).

  14. pane-di-grano-duro-7