Pane in carrozza: si può fare al forno

19 Agosto 2020

Ingredienti per 4 persone

Il pane in carrozza è una ricetta semplice e molto gustosa, ideale da preparare per una cena dell’ultimo minuto o per un aperitivo tra amici. Per preparare il pane in carrozza occorrono pochi e semplici ingredienti: pane in cassetta, mozzarella, uova, latte e pane grattugiato. La nostra ricetta prevede la cottura al forno, ma se volete potete decidere di friggere il pane in carrozza per una variante ancor più gustosa. Questa ricetta si presta a diverse varianti: noi abbiamo farcito il pane in cassetta con la mozzarella, ma potete scegliere un altro formaggio come la provola, normale o affumicata, oppure arricchire il ripieno con delle fette di prosciutto cotto o delle fettine di speck. Potete preparare in anticipo il pane in carrozza, ma vi consigliamo di cuocerlo solo al momento del servizio. Potete tagliare ogni fetta in due o quattro parti.

Preparazione Pane in carrozza

  1. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta e aggiungete il latte, regolate di sale e pepe.
  2. Tagliate a fette la mozzarella e tamponatela bene con carta da cucina, deve essere asciutta. Farcite due fette di pane con la mozzarella e premete bene.
  3. Passate il pane farcito nel composto di uova da entrambi i lati. Completate passando il pane nel pangrattato fino a ricoprirlo interamente.
  4. Disponete il pane in una teglia rivestita di carta forno, condite con l’olio e cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 15 – 20 minuti, o fino a doratura, girandolo a metà cottura.

Variante Pane in carrozza

Aggiungete mezza fetta di prosciutto cotto o sostituite la mozzarella con la provola.

I Video di Agrodolce: Costine di maiale con BBQ