Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Pane integrale alle olive

Pane integrale alle olive

Crosta croccante, mollica morbida, il pane integrale alle olive è saporito e fragrante: gustatelo a pranzo o cena.

di Roberta Favazzo

Il pane integrale alle olive – verdi o nere, poco importa – è una variante che merita assolutamente di essere portata in tavola. Ciò che lo rende talmente appetitoso è proprio l’aggiunta delle olive che, tagliate a pezzi, vanno ad insaporire l’impasto sposandosi perfettamente con il sapore della farina integrale. In un mix che ci regala un pane rustico ottimo per accompagnare i pasti ma adatto anche a spuntini salutari.

Ingredienti per 6 persone

  • 40
  • 290 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pane integrale alle olive

  1. Versate in una ciotola la farina con il lievito. Unite lentamente l’acqua continuando a mescolare. Ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete le olive, il sale e l’olio e mescolate. Coprite la sfera ottenuta con un panno e fate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente (o più se in inverno).

  2. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e dategli la forma di una pagnotta. Posizionatela sulla leccarda del forno leggermente infarinata e fate riposare 30 minuti.

  3. Trasferite in forno già caldo a 240°C e fate cuocere per 20 minuti, quindi abbassate la temperatura a 210 e continuate per 25-30 minuti. Prelevate il pane dal forno e fatelo raffreddare su una griglia prima di affettarlo.

Quando mettere le olive nel pane?

Un dubbio che riguarda la preparazione del pane alle olive riguarda il momento nel quale aggiungere queste ultime all’impasto. In via generale, possiamo affermare che vadano aggiunte alla fine, dopo avere creato l’impasto e poco prima di metterlo a lievitare. Così facendo avranno il tempo di insaporirlo a dovere ancora prima della cottura. Aggiungerle dopo la lievitazione, peraltro sarebbe difficoltoso.

Cosa si può fare con la farina integrale?

La farina integrale contiene il 100% del chicco di grano, compresa la crusca. Ciò la rende un ingrediente ricco di preziose sostanze nutritive delle quali sarebbe meglio approfittare ogni qual volta se ne abbia l’occasione. Fortunatamente, la si può usare in numerose ricette, praticamente in tutte quelle che prevedono la farina 00, alle quale può essere completamente sostituita o aggiunta in parte. Utilizzatela nel pane, panini, torte, sformati e tanto altro.

 

Variante Pane integrale alle olive

Il pane integrale alle olive e pomodori secchi è una chicca da non sottovalutare: basta aggiungerli sminuzzati direttamente all’impasto. Se amate il pane ecco alcune ricette che fanno per voi: