Home Ricette Primi piatti Pane morbido fatto in casa: versatile e goloso

Pane morbido fatto in casa: versatile e goloso

Il pane morbido fatto in casa è una preparazione perfetta per molte occasioni, dalla colazione, all’aperitivo, alle feste di compleanno: ecco come si fa.

di Alessandra Rosati

Il pane morbido è una tipologia di pane molto diffusa e apprezzata, è una ricetta semplice e veloce da realizzare anche in casa. Tra i suoi ingredienti oltre alla farina il lievito e sale, troviamo il latte e il burro che conferiscono al pane morbidezza e sofficità. È un pane estremamente versatile, ottimo nella versione dolce, spalmato con burro e marmellata e molto gustoso nella versione salata in abbinamento a dei formaggi freschi e morbidi, con prosciutto cotto di Praga o con patè di olive. Potete dargli la forma che più preferite, questa che suggeriamo a forma di esse, potete ricavarne una treccia o dei golosi panini da farcire.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pane morbido fatto in casa

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice, il latte, il lievito di birra fresco, la farina e iniziate a impastare. Quando l’impasto comincia a formarsi, aggiungete il burro e il sale. Terminate quando l’impasto è diventato liscio ed omogeneo. Riponetelo in un contenitore chiuso, in un luogo tiepido a lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.

  2. pane-morbido-fatto-in-casa-1

  3. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e aiutandovi con le mani, ricavate un cilindro lungo 40-45 cm circa.

  4. pane-morbido-fatto-in-casa-2

  5. Arrotolarlo su se stesso, da entrambe le estremità, fino a metà cilindro e ricavare una S, ponete il panetto a forma di esse su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare per 60-90 minuti.

  6. pane-morbido-fatto-in-casa-3

  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti.

  8. pane-morbido-fatto-in-casa-5