Pane alle noci e uvetta: sia dolce sia salato

3 Giugno 2021

Ingredienti per 6 persone

Il pane alle noci e uvetta è un prodotto da forno particolarmente invitante. Questo anche perché è tempestato di dolce uva passa e croccanti noci tritate grossolanamente. Ottimo sia da gustare a colazione, magari spalmandoci una crema al cioccolato o la marmellata, sia come accompagnamento ai pasti. È un pane semi dolce e si presta a essere gustato con i formaggi, ad esempio, non è difficile da preparare. Il pane integrale alle noci e uvetta si può realizzare senza macchina del pane, senza impastatrice o planetaria. Addirittura si può ricorrere alla tecnica del no-knead bread, ovvero del pane senza impasto. Prima di passare alla ricetta, vi consigliamo di provarlo nelle sue diverse varianti: con farina di segale o di farro altrimenti aggiungendo fichi secchi o mele a cubetti disidratate.

Preparazione Pane alle noci e uvetta

  1. Mescolate farina 00, farina integrale, zucchero, lievito istantaneo e sale in una ciotola. Unite uvetta e noci tritate grossolanamente e, gradualmente, l’acqua continuando a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
  2. Trasferite il composto in una ciotola unta d’olio, coprite con pellicola e fate riposare per 12-18 ore. Trascorso questo tempo, prelevate l’impasto dalla ciotola e date la forma di una pagnotta.
  3. Lasciate riposare per 1 ora, quindi preriscaldate il forno a 220°C e trasferitevi il pane per 35 minuti.

Lasciate raffreddare completamente il pane, quindi tagliatelo a fette e gustatele spalmando qualche fiocco burro.

Variante Pane alle noci e uvetta

Per una variante dolce realizzate un pane con noci, uvetta e miele ancora più invitante. Il profumo e il gusto regalato dal miele conferisce al pane una marcia in più.