Home Ricette Primi piatti Pane per tramezzini senza lattosio

Pane per tramezzini senza lattosio

Il pane per tramezzini è una preparazione da realizzare anche in casa, questa ricetta senza burro né latte è perfetta per chi non può assumere lattosio.

Ingredienti per 8 persone

  • 80
  • 250 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Rosati

Il pane per tramezzini è una ricetta semplice da realizzare anche in casa. Scegliete di confezionare tramezzini farciti con questo pane se avete tra gli ospiti qualcuno che sia ipersensibile o intollerante a latte e derivati, altrimenti scegliete di realizzare il pane in cassetta che al suo interno contiene latte e burro. I tramezzini sono ottimi come spezza fame, o come degno sostituto di un pranzo completo. La gastronomia italiana ne offre una vasta scelta, le farciture sono innumerevoli e per tutti i gusti, dagli affettati alla carne al pesce, ma anche vegetariani, vegani, arricchiti salse che rendono il tramezzino irresistibile. Per ottenere un tramezzino genuino utilizzate uno stampo da plum cake o uno stampo per il pane in cassetta, farina W 260 o 280, olio dal fruttato delicato e acqua. Ricordate di non buttare via i bordi, potete utilizzarli per realizzare crostini o ammollarli nell’acqua per realizzare gustose polpette.

Preparazione Pane per tramezzini

  1. Versate nella ciotola dell'impastatrice l'acqua, il lievito di birra, la farina e iniziate ad impastare. Quando inizia a formarsi l'impasto aggiungete lo zucchero, il sale e 45 g di olio extravergine a filo. Lavorate fino a quando l'impasto non risulta liscio ed omogeneo.

  2. pane-per-tramezzini-1
  3. Formate un cilindro lungo più del doppio della lunghezza dello stampo, piegatelo in due e arrotolatelo su se stesso. Lasciate riposare l'impasto per 10-15 minuti e procedete con la formatura. L'arrotolamento serve a dare più struttura all'impasto e a non farlo collassare al centro.

  4. pane-per-tramezzini-2
  5. Riponetelo nello stampo ben unto, avendo cura di comprimerlo bene per riempire gli angoli, coprite con la pellicola e mettete a lievitare a 24-26°C.

  6. pane-per-tramezzini-3
  7. Preriscaldate il forno a 180°C e infornate per 45-50 minuti, (modificate i tempi a seconda della resa del vostro forno) sfornate, togliete il coperchio, estraete il pane dallo stampo e fatelo raffreddare su una griglia.

  8. pane-per-tramezzini-4
  9. Quando è completamente raffreddato tagliatelo a fette.

  10. pane-per-tramezzini-5
  11. Tagliate i bordi e farcite a piacere.

  12. pane-per-tramezzini-6