Pane senza sale: la tradizione toscana
Il pane senza sale o pane sciocco è un pane tipico della tradizione dell’Italia centrale, nello specifico della Toscana. L’origine di questa tradizione è ancora oggi oggetto di discussione da parte di studiosi e cultori dell’arte culinaria: c’è chi da una parte sostiene che l’assenza di sale dipenda dall’elevato costo del sale e chi dall’altra sostiene che il pane sciocco sia senza l’aggiunta di sale per ottenere la giusta compensazione con le carni sapide e gustose e i salumi saporiti toscani. Il pane senza sale si sposa perfettamente ai sapori decisi e forti della cucina toscana. Servitelo appena sfornato.
Preparazione Pane senza sale
- Versate nella ciotola dell’impastatrice acqua, lievito di birra, malto, 400 g di farina e iniziate a impastare. Terminate quando l’impasto è liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola e riponetelo a riposare in un contenitore coperto leggermente unto, in un ambiente tiepido per un paio d'ore fino a quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume.
- Procedete con la formatura: prendete il panetto e allargatelo delicatamente. Portate al centro tutta la parte superiore.
- Arrotolate l’impasto senza stringerlo molto.
- Sigillate la chiusura.
- Riponete il panetto con la chiusura rivolta verso l’alto in un cestino da lievitazione e fate lievitare per 60-90 minuti. Cuocete il filone a 220°C per i primi 20 minuti, vaporizzando 3-4 volte durante i primi 5 minuti, abbassate la temperatura a 200°C per altri 10-15 minuti e poi a 180°C fino a fine cottura.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pane senza sale: la tradizione toscana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.