Pane siciliano: la mafalda
Ingredienti per 4 persone
- Semola di grano duro duro rimacinata500 g
- Acqua280 g
- Lievito di birra fresco8 g
- Sale9 g
- Malto3 g
- Semi di sesamoQuanto basta
La mafalda è un pane siciliano, realizzato con semola di grano duro e caratterizzato da una superficie ricoperta da semi di sesamo, oltre a insaporire il pane, conferiscono un buon profumo. Ha una mollica soffice e una crosta dorata e croccante. Altra sua caratteristica particolare è la forma, la mafalda infatti può essere foggiata in diversi modi, in genere si ricava da lunghi cilindri che poi vengono ripiegati a forma di spirale o esse detta anche gli occhi di Santa Lucia, ma può essere anche a forma di corona o ventaglio. Tra le varie tipologie di pani siciliani, la mafalda è tra le più conosciute e diffuse e viene prodotta in tutta la regione. Di facile esecuzione, possiamo tranquillamente provare a replicarla in casa.
Preparazione Pane sicilano
Versate nella ciotola dell’impastatrice, tutta la semola di grano duro, il malto, il lievito di birra e 250 g di acqua, impastate per qualche minuto, quando l’impasto è amalgamato versate il sale con 25 g di acqua. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Fate riposare 20 minuti e poi dividete l’impasto in panetti da 250-300 g ciascuno.
Una volta lievitati i panetti formate dei filoncini: schiacciate la pasta e arrotolatela su se stessa.
Allungate i filoncini fino a raggiungere una lunghezza di 80-90 cm
Formate delle curve attacate tra di loro, ne dovete realizzare circa una decina. Ripiegate il filoncino rimanente sulla superficie del pane.
Bagnate la mafalda con l’acqua, (questo passaggio aiuterà i semi di sesamo ad aderire bene all’impasto).
Appoggiate la parte bagnata sui semini.
Ora ponete le mafalde a lievitare per circa 60 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°C e cuocetele per 40-45 minuti circa, dovranno risultare ben dorate.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pane siciliano: la mafalda inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.