Ingredienti per persona
- Preparazione 50 min
- Calorie 480 Kcal x 100g
- Difficoltà media
- Farina 00 300 g
- Burro 100 g
- Zucchero semolato 80 g
- Uva sultanina 80 g
- Uova 1
- Tuorlo 2
- Sale quanto basta
- Cremor tartaro 10 g
- Bicarbonato 5 g
- Canditi 20 g
- Limone non trattato quanto basta
- Latte intero 200 ml
- Crema pasticcera 400 g
- Mascarpone 250 g
- Rum 1 bicchierino
- Zucchero a velo quanto basta
Preparazione Panettoncini dell’Artusi con crema chantilly
-
In una ciotola, lavorate il burro con l’uovo, aggiungete lentamente la farina e il latte, poi il resto degli ingredienti, tranne le polveri lievitanti. Lavorate bene l’impasto per qualche istante, quindi aggiungete cremor tartaro e bicarbonato di sodio.
-
Con l’impasto ottenuto, riempite a metà dei piccoli cartoncini per panettone, dopo averne unto leggermente le pareti. Mettete in forno preriscaldato a circa 180 °C. Lasciate cuocere i panettoncini fino a quando non raddoppieranno il loro volume e la superficie sarà bella screpolata.
-
Toglieteli dal forno e fateli raffreddare completamente. Per farcirli, tagliateli a spicchi, ma non fino in fondo. Preparate la farcitura unendo la crema pasticcera al mascarpone e al rum. Riempite un sac à poche e farcite i panettoncini tagliati a spicchi.
-
Legate la base dei panettoncini con un nastro e metteteli in frigorifero. Prima di servirli, spolverateli con zucchero a velo.
Se vuoi aggiornamenti su natale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Dolci da Forno, Dolci di Natale, Ricette al forno, Ricette di Natale.