Home Ricette Dolci Panforte ricetta facile: per le feste

Panforte ricetta facile: per le feste

Il panforte è un dolce tradizionale toscano delle festività natalizie: la versione facile al cioccolato, senza zucchero e senza glutine.

di Irene Cirillo

Il panforte è un dolce natalizio tipico della tradizione toscana, in particolare della città di Siena. Ha una storia molto lunga e il nome viene dal sapore pungente, quindi panes fortis, che il prodotto a base di frutta inizialmente fresca assumeva dopo qualche giorno di fermentazione. La versione tradizionale prevede frutta secca, spezie e la tipica ostia sulla base; in questa versione invece abbiamo eliminato l’ostia e lo zucchero e abbiamo aggiunto il cioccolato, per un dolce goloso e molto facile da realizzare. Per quanto riguarda la frutta secca da utilizzare non c’è una regola canonica: chi utilizza solamente mandorle, chi anche noci, nocciole e pinoli, insomma sta ai vostri gusti personali. Anche per quanto riguarda i canditi potete utilizzare solamente arancia o anche cedro per rendere il dolce più interessante. Un motivo in più per preparare questo panforte al cioccolato è che non contiene né glutine, né lattosio.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 420 cal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Panforte ricetta facile

  1. Iniziate facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria; una volta pronto lasciate intiepidire, quindi trasferitelo in una terrina capiente e mescolatelo insieme al miele.

  2. Tritate grossolanamente al coltello la frutta secca, dunque aggiungetela al cioccolato insieme ai canditi e le spezie. Mescolate il tutto con un mestolo di legno fino ad avere un composto ben amalgamato uniformemente.

  3. Rivestite una tortiera con carta forno e versateci tutto il composto. Livellate e ponete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 25 minuti, fin quando la superficie non risulta asciutta.

Lasciate raffreddare la torta e servite cospargendolo di abbondante zucchero a velo o cacao amaro a seconda dei gusti.