Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Panini al burro e latte

Panini al burro e latte

Deliziosi a colazione farciti con marmellata o burro di arachidi, perfetti per accompagnare i pasti: ecco come si preparano i panini al burro e latte.

di Roberta Favazzo 4 Dicembre 2022

Intriganti sostituti del comune pane, i panini al burro e latte sono decisamente più accattivanti con la loro pronunciata sofficità e quel gusto appena dolce che li rende molto più gradevoli al palato e ottimi da gustare anche a colazione, con sopra della marmellata o del miele. Perfetti anche per una merenda ricca, nulla toglie che si possano portare in tavola per accompagnare i pasti principali. Si sposano egregiamente con salumi e formaggi e, come è facile ipotizzare, i bambini ne vanno matti. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 420 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Panini al burro e latte

  1. Fate intiepidire 320 ml di latte e unite il miele ed il lievito di birra fresco. Fateli sciogliere insieme. Nel frattempo versate le farine nella ciotola della planetaria e unite lo zucchero e il latte con il lievito e il miele. Azionate l’elettrodomestico e fate lavorare fino a quando si forma una sfera. Solo a questo punto aggiungete sale e burro a pezzi. Impastate con la planetaria per un quarto d’ora circa.

  2. ingredienti in planetaria

  3. Ottenuto un impasto liscio e sodo, trasferitelo in una ciotola unta di olio e copritelo con della pellicola. Fatelo lievitare in forno spento per circa 4 ore. Una volta raddoppiato, trasferitelo sul piano di lavoro e ottenete 16 porzioni uguali, alle quali dare la forma di palline.

  4. impasto dei panini

  5. Adagiatele su una teglia foderata con carta forno avendo cura di distanziarle di qualche cm tra di loro. Fatele lievitare ancora per circa 3 ore e praticate un piccolo taglio sulla superficie e spennellatele con il latte rimasto prima di trasferirle in forno caldo, a 180°C, per 20 minuti.

  6. panini in teglia

Variante Panini al burro e latte

I panini al latte e burro si possono preparare anche senza manitoba: in questo caso utilizzate la sola 00, il risultato sarà comunque ottimo. Se cercate ricette per i panini eccone qualcuna:

Panini al burro e latte, come si conservano

Una volta completamente raffreddati, non prima, potete trasferirli in sacchetti di plastica per alimenti sigillati ermeticamente. Oppure avvolti da un canovaccio  pulito. È indispensabile che non siano soggetti a correnti di aria, altrimenti tenderanno a seccarsi. In alternativa potete anche congelarli, opportunamente avvolti nella pellicola trasparente, per diversi mesi. Al momento del bisogno vi basterà tirarli fuori la sera precedente e porli in frigo, quindi tirarli fuori e ultimare lo scongelamento a temperatura ambiente.

Idee per farcire panini al burro e latte

Oltre che con ingredienti dolci come Nutella, crema di pistacchio o altri burri di frutta secca, i panini al burro e latte si possono farcire con numerosi ingredienti pronti a fare la differenza. Se volete evitare il classico prosciutto cotto e formaggio potete optare per uova sode e maionese; per hummus e verdure grigliate; per ricotta e spinaci; ed ancora per mozzarella e patè di olive; per lattuga, pomodoro e formaggio di capra e tanto altro.