Home Ricette Antipasti Panini alla carne farciti

Panini alla carne farciti

Sfiziosi antipasti da gustare nell’ambito di un aperitivo o di un buffet, i panini alla carne – soffici e profumati – nascondono un sorprendente ripieno.

di Roberta Favazzo 10 Dicembre 2022

Apparentemente i panini alla carne sembrano comunissime pagnotte di pane, ma è al primo morso che rivelano la sorpresa. Un ripieno di macinato misto a cipolle, pomodori e formaggio filante pronto a renderli assolutamente irresistibili. Semplici da preparare, diventano anche più veloci utilizzando della pasta lievitata pronta, come ad esempio quella della pizza. Indicati per i buffet festivi ma anche per il momento dell’aperitivo, uno tira l’altro.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Panini alla carne

  1. Affettate le cipolla finemente e trasferitele in una padella con olio. Fatele cuocere su fiamma moderata fino a quando iniziano a diventare trasparenti.

  2. Unite adesso la carne, facendola rosolare per un minuto, i pomodori pelati a pezzi e fate cuocere per circa 5 minuti su fiamma vivace. Insaporite con origano, sale e pepe e spegnete la fiamma.

  3. soffritto di carne in casseruola

  4. Prendete la pasta per pizza, tagliatela in porzioni da 40-50 grammi e ricavate delle palline. Appiattitele, farcitele al centro con un cucchiaino di composto ed un pezzetto di formaggio e richiudetele.

  5. formatura panini

  6. Posizionatele con la parte della chiusura rivolta verso il basso su una teglia rivestita di carta forno. Spennellateli con del latte e spolverateli con i semi di sesamo. Fateli cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.

Variante Panini alla carne

I panini alla carne si possono personalizzare con l’aggiunta di carne tritata mista: optate per un mix di tacchino, vitello e maiale. Se vi piacciono i panini ecco qualche ricetta:

Panini alla carne, come si conservano

I panini alla carne si possono conservare, una volta freddi, in un contenitore con un coperchio ermetico e in un luogo fresco della cucina. Così facendo, in inverno durano circa 2 giorni. Altrimenti potete porli in frigo sempre chiusi ermeticamente. Così durano più a lungo, dai 3 ai 4 giorni. Prima di consumarli, però, riportateli a temperatura ambiente o fateli scaldare nel microonde per qualche secondo.

Panini alla carne, varianti

Le varianti di questa preparazione sono numerose e, se amate la carne, una più buona dell’altra. Che ne dite, ad esempio, dei panini con ragù? Istituzione a Napoli, sono ricchi ed appaganti ottimi anche come pranzo. Altrimenti potete aggiungere tra gli ingredienti della ricetta che avete appena letto della ricotta fresca, di mucca o di pecora, per renderli ancora più accattivanti e cremosi all’assaggio. Nulla vieta, infine, di renderli più sani con l’aggiunta di una qualche verdura a scelta.