Home Ricette Dolci Panini alle banane

Panini alle banane

I panini alle banane sono perfetti quando dovete consumare la frutta troppo matura. La ricetta è molto semplice e consente di preparare deliziosi panini in pochissimo tempo.

di Alessandra Rosati 11 Luglio 2023

I panini alle banane sono dei piccoli bocconcini dal profumo inebriante. La ricetta nasce dalla necessità di consumare le banane troppo mature e dalla voglia di provare qualcosa di nuovo.

Soffici, simili a quelli al latte, e molto versatili, questi panini sono ottimi da soli o farciti con ingredienti dolci, ma nulla vieta di creare un delizioso contrasto e di prepararli con una farcitura salata.

I panini alle banane si prestano ad essere consumati sia per colazione che per merenda, anche da far portare a scuola ai bimbi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 19 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 158 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Panini alle banane

  1. Versate l’acqua, il latte, le farine setacciate e il lievito fresco sbriciolato nella ciotola dell’impastatrice. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete le banane precedentemente schiacciatele con una forchetta e infine il sale. Una volta che l’impasto sarà liscio e omogeneo, mettetelo a lievitare all’interno di un contenitore, in un luogo tiepido, per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.

  2. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e ricavate dei panetti da circa 100g l’uno. Poi, arrotolate e allungate i panetti fino a formare dei filoncini e dategli la classica forma di una mezza luna.

  3. Metteteli di nuovo a lievitare, per per circa un’ora, spennellateli con il tuorlo sbattuto e infornateli a 200° per i primi 5 minuti e poi a 180°C fino per 15-20 minuti.

Variante Panini alle banane

Se amate i dolci alle banane, provate anche il banana bread. Qui, invece, trovate un’altra ricetta per realizzare panini dolci.

È possibile rendere i panini alle banane ancora più golosi?

Per una ricetta ancora più golosa, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente. In alternativa, apriteli e farciteli con la crema che preferite.

Come si conservano i panini alle banane?

I panini alle banane si conservano per 2/3 giorni, chiusi in un sacchetto per alimenti.