Home Ricette Dolci Panini alle banane: soffici e profumati

Panini alle banane: soffici e profumati

I panini alle banane sono perfetti quando dovete consumare la frutta troppo matura. Ecco la nostra ricetta super facile.

di Alessandra Rosati

I panini alle banane sono dei piccoli bocconcini dal profumo inebriante. La ricetta nasce dalla necessità di consumare le banane troppo mature e dalla voglia di provare qualcosa di nuovo. Soffici, simili a quelli al latte, e molto versatili, questi panini sono ottimi da soli o farciti con ingredienti sia dolci sia salati.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 19 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 158 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Panini alle banane

  1. Versate l’acqua, il latte, le farine setacciate e il lievito fresco sbriciolato nella ciotola dell’impastatrice. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete le banane precedentemente schiacciatele con una forchetta e infine il sale. Una volta che l’impasto sarà liscio e omogeneo, mettetelo a lievitare all’interno di un contenitore, in un luogo tiepido, per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.

  2. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e ricavate dei panetti da circa 100g l’uno. Poi, arrotolate e allungate i panetti fino a formare dei filoncini e dategli la classica forma di una mezza luna.

  3. Metteteli di nuovo a lievitare, per per circa un’ora, spennellateli con il tuorlo sbattuto e infornateli a 200° per i primi 5 minuti e poi a 180°C fino per 15-20 minuti.

È possibile rendere i panini alle banane ancora più golosi?

Per una ricetta ancora più golosa, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente.

Variante Panini alle banane

Le banane possono essere protagoniste di numerose ricette, eccone alcune: