Home Ricette Primi piatti Panini alle olive al barbecue: più buoni di così è impossibile

Panini alle olive al barbecue: più buoni di così è impossibile

I panini alle olive al barbecue sono molto gustosi, perfetti da servire sia come antipasto che insieme ad un secondo piatto.

di community di Agrodolce

panini alle olive al barbecue sono molto gustosi e perfetti da servire sia come antipasto che come finger food all’interno di un buffet. La preparazione non è molto complessa ma richiede qualche accortezza. Il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo indiretto: la cottura dei panini avviene posizionandoli su una porzione di griglia che si trova lontana dalla fiamma. I panini alle olive al barbecue sono buoni sia appena preparati che a temperatura ambiente.

Ingredienti per 6 persone

  • 50
  • 286 cal x 100g
  • media

Preparazione Panini alle olive al barbecue

  1. Per l’impasto: disponete la farina a fontana, aggiungete il sale e il lievito, sciolto precedentemente in acqua tiepida, e mescolate. Unite l’olio e impastate, prima aiutandovi con un cucchiaio, poi con le mani. Lavorate l’impasto almeno per 15 minuti, fino ad avere una sfera liscia ed elastica.

  2. panini-alle-olive-1

  3. Formate un cilindro e dividetelo in sei pezzi (o più, per ottenere panini piccoli).

  4. panini-alle-olive-2

  5. Tritate le olive, sciacquate e asciugate in precedenza, e raccoglietele in una ciotola. Mettetele, quindi, sui panini.

  6. panini-alle-olive-3

  7. Richiudete l’impasto su se stesso in modo da avvolgere le olive e giratele verso il basso, con le mani infarinate.

  8. panini-alle-olive-4

  9. Incidete una croce sulla superficie dei panini e sistemateli su una placca. Copriteli con una ciotola rovesciata e lasciateli lievitare per trenta minuti.

  10. panini-alle-olive-5

  11. Preriscaldate il barbecue per la cottura indiretta a 200°C e appoggiate i panini su un piatto di terracotta (o un foglio di carta da forno). Lasciate cuocere per 20-25 minuti.

  12. panini-alle-olive-6