Panini alle olive al barbecue: più buoni di così è impossibile

1 Febbraio 2019
di Community

Ingredienti per 6 persone

panini alle olive al barbecue sono molto gustosi e perfetti da servire sia come antipasto che come finger food all’interno di un buffet. La preparazione non è molto complessa ma richiede qualche accortezza. Il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo indiretto: la cottura dei panini avviene posizionandoli su una porzione di griglia che si trova lontana dalla fiamma. I panini alle olive al barbecue sono buoni sia appena preparati che a temperatura ambiente.

Preparazione Panini alle olive al barbecue

  1. panini-alle-olive-1Per l'impasto: disponete la farina a fontana, aggiungete il sale e il lievito, sciolto precedentemente in acqua tiepida, e mescolate. Unite l'olio e impastate, prima aiutandovi con un cucchiaio, poi con le mani. Lavorate l'impasto almeno per 15 minuti, fino ad avere una sfera liscia ed elastica.
  2. panini-alle-olive-2Formate un cilindro e dividetelo in sei pezzi (o più, per ottenere panini piccoli).
  3. panini-alle-olive-3Tritate le olive, sciacquate e asciugate in precedenza, e raccoglietele in una ciotola. Mettetele, quindi, sui panini.
  4. panini-alle-olive-4Richiudete l'impasto su se stesso in modo da avvolgere le olive e giratele verso il basso, con le mani infarinate.
  5. panini-alle-olive-5Incidete una croce sulla superficie dei panini e sistemateli su una placca. Copriteli con una ciotola rovesciata e lasciateli lievitare per trenta minuti.
  6. panini-alle-olive-6Preriscaldate il barbecue per la cottura indiretta a 200°C e appoggiate i panini su un piatto di terracotta (o un foglio di carta da forno). Lasciate cuocere per 20-25 minuti.