Panini dolci

I panini dolci al latte sono una prelibatezza perfetta per la colazione, la merenda o come dessert: perfetti da soli, spalmateli con marmellata o Nutella per una coccola insuperabile.

di Roberta Favazzo 22 Maggio 2023

I panini dolci sono delle deliziose prelibatezze da forno assimilabili alle brioche, realizzate con un impasto lievitato e arricchiti con latte nella preparazione. Risultano soffici e profumati, e sono particolarmente versatili, tanto che è possibile gustarli a colazione, a merenda o durante i buffet. Farciteli con crema pasticcera, marmellata o cioccolato, oppure spolverateli con zucchero a velo. In alternativa, si possono anche riempire con ingredienti salati quali salumi e formaggi, divenendo così degli appetizer perfetti da servire in occasione delle feste di compleanno dei bambini. Ecco come prepararli per un ottimo risultato.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 150 min
  • Calorie 330 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Panini dolci

  1. Iniziate setacciando la farina in una ciotola grande e aggiungete lo zucchero e il sale. Mescolate. Sciogliete il lievito di birra fresco nel latte leggermente tiepido e versate il composto nella ciotola con la farina. Aggiungete il burro morbido e le uova e iniziate a impastare con una spatola o una frusta, poi continuate a lavorare l’impasto a mano su una superficie infarinata fino a ottenere una palla liscia ed elastica.

  2. Trasferitela in una ciotola leggermente unta d’olio, copritela con un canovaccio umido e lasciatela lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo e privo di correnti d’aria, finché non raddoppia di volume.

  3. Una volta che l’impasto è lievitato, prendetelo e dividetelo in piccole palline del peso di circa 50 g ciascuna.

  4. Posizionatele su una teglia da forno rivestita con carta da forno, lasciando uno spazio sufficiente per permettere loro di lievitare ulteriormente.

  5. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per ulteriori 30-40 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C. Infornate i panini  per circa 15-20 minuti, o finché non risultano dorati in superficie.

Variante Panini dolci

I panini dolci al latte si possono realizzare anche con la farina integrale o quella di farro, per una versione più sana.

Panini dolci, conservazione

In quanto alla loro conservazione, i panini dolci si possono tenere a temperatura ambiente in un contenitore ermetico per circa 2-3 giorni. Assicuratevi che siano ben coperti per evitare che si asciughino. Se i panini sono farciti con creme o altri ingredienti che richiedono una conservazione in frigorifero, è necessario conservarli al suo interno, anche in questo caso in un contenitore ermetico e per circa 3-4 giorni. Se si desidera conservarli per un periodo più lungo, è possibile congelarli avvolgendoli individualmente nella pellicola trasparente o dentro un contenitore ermetico per un massimo di 1 mese. Prima di consumarli, fateli scongelare lentamente in frigorifero o a temperatura ambiente.

Panini dolci, come farcirli

Oltre che ottimi da soli, i panini si possono farcire in mille modi diversi. Usando, magari, una golosa crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia o al cioccolato. O del lemon curd, o anche una crema al burro. Inoltre, è possibile arricchirne l’impasto con delle gocce di cioccolato (che conferiranno loro un sapore fondente che si scioglie in bocca), o con della frutta secca: impastate direttamente noci, mandorle o nocciole tritate insieme agli altri ingredienti. Non sottovalutate, infine, i panini dolci con uvetta: sarà piacevole apprezzarla sotto i denti ad ogni morso.