Panna cotta senza lattosio, facilissima

3 Novembre 2020

Ingredienti per 4 persone

La panna cotta senza lattosio  è il dessert ideale per chi soffre di intolleranze alimentari o segue specifici regimi alimentari. La panna e il latte vaccini vengono sostituiti dalle proposte vegetali e il risultato è un dolce goloso e più leggero di quello classico. Il latte di soia utilizzato può essere sostituito con altre bevande vegetali come quello di riso, a seconda dei gusti. Il topping è realizzato con una salsa di mirtilli che si prepara velocemente in padella con solo un’aggiunta di zucchero e poca acqua; potete variare con la frutta che preferite o realizzare il caramello per una versione super classica. Lasciate riposare almeno due ore prima di servirla per farla rapprendere per bene.

Preparazione Panna cotta senza lattosio

  1. Iniziate a preparare la salsa ai mirtilli: sciacquateli sotto acqua fresca velocemente e metteteli in una padella, lasciandone una manciata da parte per la decorazione. Accendete il fuoco e aggiungete lo zucchero sui mirtilli insieme a pochi cucchiai di acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio mescolando con un cucchiaio di legno, fin quando iniziano a disfarsi e creare una salsa. Lasciate restringere fino ad avere una consistenza non troppo liquida e tenete da parte.
  2. Preparate la panna: mettete in un pentolino il latte di soia, la panna vegetale e la vanillina, ponete sul fuoco e portate a bollore. A questo punto spostate dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente lasciata in ammollo in acqua fredda, strizzatela e fatela sciogliere nella panna mescolando con una frusta.
  3. Prendete la salsa di mirtilli e formate un fondo negli stampini che volete utilizzare, versateci sopra la panna e mettete tutto a riposare in frigorifero per almeno due ore.
  4. Poco prima di servire tirate fuori dal frigorifero le monoporzioni di panna cotta rassodata, sformate nei piattini e guarnite con i mirtilli interi.

Fate attenzione a non romperle e servite.

I Video di Agrodolce: Bicchierini di fichi e ricotta