Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Papas y chorizo, sapori messicani

Papas y chorizo, sapori messicani

Papas y chorizo è un secondo piatto di carne tipico della cucina messicana ricco e gustoso, usate salsicce di maiale e scegliete patate a pasta gialla.

Vota
di Giulia Mancini 31 Ottobre 2016

Papas y chorizo è un secondo piatto saporito e gustoso tipico della cucina messicana. Il chorizo è un salume spagnolo dal sapore intenso e aromatizzato, una via di mezzo tra il salame e la salsiccia, tritato e stagionato diversamente a seconda delle zone di produzione e condito con pepe e paprika, dolce o piccante, da cui prende il colore caratteristico. Riuscire a trovare il chorizo non è sempre così semplice, per questo potete realizzarlo, come in questa ricetta, usando salsicce di maiale, aggiungendo un mix di peperoncini e spezie fatto in casa, tra cui origano, cumino e paprika e facendo riposare il preparato per circa 6 ore: la lunga marinatura conferisce alle salsicce gli stessi aromi e profumi del tipico salume iberico. Per una riuscita impeccabile scegliete patate a pasta gialla, contengono pochi zuccheri e trattengono bene l’umidità rimanendo compatte. Servite papas y chorizo accompagnato da tortillas fatte in casa a base di farina, lievito, olio e sale per una cena in perfetto stile messicano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Papas y chorizo

  1. Mettete nel mixer i peperoncini rossi e i peperoncini gialli lavati e tagliati.

  2. papas y chorizo 01
  3. Aggiungete l'aglio, l'origano, il coriandolo in semi, il cumino, l'aceto di mele, la paprika e frullate il tutto.

  4. papas y chorizo 03
  5. In una ciotola capiente unite il composto alle salsicce di maiale private del budello, mescolate velocemente e mettete a marinare in frigo per 6 ore circa.

  6. papas y chorizo 04
  7. Lavate la patata, tagliatela a tocchi e affettate la cipolla finemente.

  8. papas y chorizo 05
  9. Versate 2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla, la patata e un pizzico di sale; aggiungete un bicchiere d'acqua e continuate la cottura.

  10. papas y chorizo 06
  11. Unite il composto di salsicce e cuocete a fiamma media per 20 minuti circa.

  12. papas y chorizo 07

Servite caldo.