Home Ricette Primi piatti Pappardelle con ragù di petto di anatra

Pappardelle con ragù di petto di anatra

Le pappardelle con ragù di anatra sono un primo piatto ricco, ideale per le feste natalizie, scopri la nostra ricetta fatta con petto di anatra.

di Ileana Pavone

Le pappardelle con ragù di anatra sono un primo piatto ricco e saporito, ideale da preparare in occasione delle feste natalizie. Per preparare il ragù abbiamo utilizzato il petto d’anatra, ma potete utilizzare anche altre parti dell’anatra disossate come ad esempio le cosce. Per ottenere un ottimo ragù di anatra occorre tagliare la carne in modo omogeneo, lasciarla insaporire in un soffritto con olio extravergine di oliva, sedano, carota, cipolla e aglio, poi si aggiungono passata di pomodoro, il rosmarino e l’alloro. La nostra ricetta delle pappardelle con ragù di anatra non presenta grandi difficoltà nell’esecuzione, ma richiede del tempo per la preparazione della pasta fresca e del ragù. Se volete abbreviare i tempi potete acquistare delle pappardelle già pronte, in questo modo diminuiranno i tempi e la ricetta sarà ancora più facile. Preparate la pasta e il ragù in anticipo e servite le pappardelle con ragù di anatra caldissime, con formaggio grattugiato a piacere o del peperoncino piccante.

Ingredienti per 4 persone

  • 120
  • 170 cal x 100g
  • media

Preparazione Pappardelle al ragu di anatra

  1. In una ciotola (o su un piano di lavoro) disponete la farina a fontana, unite le uova e sbattetele leggermente con una forchetta, quindi iniziate ad incorporare la farina.

  2. step-1-pappardelle-con-ragu-di-anatra

  3. Mescolate e iniziate a impastare. Lavorate con i palmi fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Realizzate una sfera, coprite con la pellicola e lasciatela riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

  4. step-2-pappardelle-con-ragu-di-anatra

  5. Realizzate le pappardelle come nel video di Agrodolce.

  6. Sbucciate la carota, la cipolla ed eliminate i filamenti più fibrosi del sedano; tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla.

  7. step-3-pappardelle-con-ragu-di-anatra

  8. Eliminate la pelle dal petto e tagliate a dadini piccoli e regolari l’anatra.

  9. step-4-pappardelle-con-ragu-di-anatra

  10. Versate dell’olio in una casseruola ampia, aggiungete le verdure e l’aglio, sbucciato e schiacciato. Fate insaporire a fuoco molto basso per 3-5 minuti. Aggiungete l’anatra, 1 rametto di rosmarino ( tritato finemente o intero ) e due foglie di alloro, regolate di sale e fate cuocere a fiamma moderata fino a quando l’anatra è ben rosolata. Sfumate con il vino e lasciate che evapori l’alcol.

  11. step-5-pappardelle-con-ragu-di-anatra

  12. Aggiungete la passata di pomodoro e coprite con un bicchiere di acqua calda circa. Proseguite la cottura, a fuoco bassissimo, con un coperchio, per circa 1 ora, o finché il sugo è ristretto. Infine regolate di sale e aggiungete del pepe a piacere. Aggiungete acqua calda ( o brodo ) all’occorrenza, solo se necessario. Cuocete le pappardelle in acqua bollente salata, scolatele e conditele con il ragù di anatra.

  13. step-6-pappardelle-con-ragu-di-anatra