Parfait al cioccolato (bianco e nero)

27 Marzo 2020

Ingredienti per 4 persone

Il parfait al cioccolato è un dolce al cucchiaio di origini francesi. È un dessert cremoso e molto goloso, adatto ad ogni occasione e con il vantaggio di poter essere preparato con largo anticipo. È un dolce molto versatile e può essere realizzato anche con cioccolato al latte, oppure con l’aggiunta di Nutella oppure alternando strati di crema al cioccolato con dei biscotti tritati. È consigliabile preparare il parfait al cioccolato almeno 24 ore prima di essere consumato, in questo modo i sapori si amalgameranno per bene e il congelatore renderà le creme ancora più compatte. L’unica raccomandazione è quella di scongelarlo almeno 30 minuti prima di servirlo. In questa ricetta le uova crude verranno pastorizzate grazie all’aggiunta dello sciroppo di zucchero caldo, in questo modo le creme potranno essere consumate in tutta sicurezza anche dai bambini.

Preparazione Parfait al cioccolato

  1. In un tegame versate 150 g di zucchero e l’acqua, mettetelo sul fuoco, a fiamma bassa fino ad ottenere uno sciroppo trasparente.
  2. A bagnomaria fare fondere prima il cioccolato bianco e poi 100 g di quello fondente.
  3. Nel frattempo tritate al coltello il cioccolato fondente rimasto.
  4. Lavorate i tuorli, in una planetaria o con le fruste elettriche, insieme a 50 g di zucchero rimasto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Aggiungete ora a filo lo sciroppo caldo continuando a lavorare fino a che il composto non sarà gonfio ma freddo.
  6. Dividete il composto in due parti, in una aggiungete il cioccolato fondente sciolto e nell’altra il cioccolato bianco.
  7. Sempre con le fruste montate la panna fredda di frigorifero, dividetela in due parti e versatene metà nella base al cioccolato fondente e l’altra metà in quella al cioccolato bianco. Amalgamate il tutto con una spatola e disponete le due creme in due sai a poche con il beccuccio liscio e procedete a formate il parfait.
  8. Disponete sul fondo dei bicchierini un primo strato di base al cioccolato, create poi uno strato di con le scaglie di cioccolato tenute da parte, proseguite con uno strato di cioccolato bianco, ancora uno strato di quello donnette e completate con scaglie di cioccolato e cioccolato bianco. Decorate la suprficie con altre scaglie o eventualmente del cacao amaro. Servite.