Home Ricette Secondi piatti Parmigiana bianca di zucca, una variante autunnale

Parmigiana bianca di zucca, una variante autunnale

La parmigiana bianca di zucca è un piatto economico composto da strati di zucca lessata alternati a provola affumicata, salciccia e funghi trifolati.

Vota
di Alessandra Ruggeri

La parmigiana bianca di zucca è una variante autunnale della classica parmigiana di melanzane. Si tratta di un piatto economico e semplice da realizzare, composto da strati di zucca lessata alternati a provola affumicata, salciccia e funghi trifolati.

Come si prepara la parmigiana?

In questa ricetta, abbiamo deciso di non friggere la zucca per una parmigiana meno calorica. Abbiamo, dunque, eliminato la buccia, tolto i semi e i filamenti della parte centrale e, dopo averla tagliata a fette di circa 2 cm di spessore, cucinata al vapore fino a quando non è risultata tenera. Altra strada percorribile è quella di affettare più sottile la zucca e cuocerla direttamente in forno con tutti gli altri ingredienti per 40 minuti.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 420 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Parmigiana bianca di zucca

  1. Spadellate i funghi misti con uno spicchio d’aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Regolate di sale e pepe e mettete da parte. Mondate la zucca eliminando la buccia e i semi. Lessatela in abbondante acqua leggermente salata scolatela e tagliatela a fette sottili.

  2. parmigianabiancadizucca_1

  3. In una teglia da forno imburrata, componete il primo strato della parmigiana disponendo per prima la zucca lessata. Continuate adagiando le fette di provala affumicata.

  4. parmigianabiancadizucca_2

  5. Aggiungete dei pezzetti di salciccia, parte dei funghi trifolati, il parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe, una grattata di noce moscata e qualche foglia di salvia spezzettata. Ripetete il procedimento fino ad arrivare ai bordi della teglia.

  6. parmigianabiancadizucca_3

  7. Bagnate l’ultimo strato con mezzo bicchiere di latte e spargete qua e là dei fiocchetti di burro. Cuocete in forno a 180° C per 40 minuti.

  8. parmigianabiancadizucca_4

Fate riposare 20 minuti prima di servire. Se vi piace la zucca ecco altre ricette:

Variante Parmigiana bianca di zucca

Le varianti della parmigiana di zucca sono tantissime: è possibile per esempio prepararla con il sugo, utilizzando la salsa di pomodoro, oppure con la besciamella. Potete cambiare anche il mix di formaggi se gradite. Per una versione più ricca, provate ad aggiungere gorgonzola e mascarpone, mentre per una più delicata potete sostituire la provola con la mozzarella, abbiate però cura di lasciarla ad asciugare in uno scolapasta, altrimenti rilascerà troppa acqua in cottura. La parmigiana bianca di zucca è perfetta anche per chi ha problemi di intolleranze o allergie al pomodoro. Se non amate la zucca, è sempre possibile utilizzare, oltre alle classiche melanzane, le zucchine, da friggere o da grigliare. Provate anche la parmigiana bianca di patate, la parmigiana bianca di melanzane e quella di pesce spada se amate questo tipo di preparazione.