Home Ricette Secondi piatti Parmigiana di broccoli e salsiccia: variante invernale

Parmigiana di broccoli e salsiccia: variante invernale

La parmigiana di broccoli e salsiccia è un secondo piatto ricco da realizzare durante il periodo invernale quando le melanzane non sono di stagione.

Ingredienti per 4 persone

  • 90
  • 270 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

La parmigiana di broccoli e salsiccia è una variante invernale della classica parmigiana di melanzane. Si tratta di un piatto molto saporito, gustoso e versatile in quanto è possibile aggiungere ingredienti a piacere o sostituirne altri con quello che si ha a disposizione al momento. Realizzarla è molto semplice e sono necessari pochi passaggi per ottenere un piatto unico molto invitante e di sicuro successo. Potete scegliere se utilizzare le sole cime del broccolo oppure tagliarlo a fette di circa 5 mm di spessore. Inoltre, una terza opzione è quella di cuocerlo al vapore e poi trasformarlo in purea, magari con l’aggiunta di una patata in modo da renderlo cremoso e compatto. Una volta lessato, il broccolo andrà scolato e disposto in una teglia alternando strati di passata di pomodoro, salsiccia precedentemente cotta, parmigiano e mozzarella. L’ultimo strato sarà composto dal pomodoro. Questa parmigiana di broccolo e salsiccia può essere preparata in anticipo ed è possibile suddividerla in porzioni individuali e conservarla nel congelatore per alcuni mesi. È un piatto unico leggero ma sostanzioso, per via della presenza della salsiccia, ed è perfetto per un pranzo in famiglia. Se amate gli ortaggi invernali provate anche la parmigiana di cavolfiore.

Preparazione Parmigiana di broccoli e salsiccia

  1. In un tegame fate soffriggere leggermente la cipolla nell'olio, poi aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 20 minuti.

  2. parmigiana-di-broccoli-step1
  3. Nel frattempo mondate il broccolo, eliminate le foglie esterne, accorciate il gambo e tagliatelo a fette verticali di circa 5 mm di spessore.

  4. parmigiana-di-broccoli-step2
  5. Cuocete al vapore il broccolo per circa 10 minuti.

  6. parmigiana-di-broccoli-step3
  7. In un tegame sgranate la salsiccia e fatela rosolare dolcemente a fuoco moderato e senza aggiunta di grassi per circa 10 minuti o fino a quando risulterà dorata.

  8. parmigiana-di-broccoli-step4
  9. Componete la parmigiana. Ungete leggermente il fondo di una teglia capiente con un cucchiaio di olio, poi cospargete il fondo di pangrattato. Velate con la salsa di pomodoro, poi aggiungete il broccolo, la salsiccia, il parmigiano grattugiato e infine la mozzarella strizzata e sgocciolata. Proseguite in questo modo fino al termine degli ingredienti, terminando con uno strato finale di sugo. Infornate a 180°C per circa 30 minuti. Servite calda o tiepida.

  10. parmigiana-di-broccoli-step6

Variante Parmigiana di broccoli e salsiccia

Potete aggiungere altri formaggi a piacere e sostituire la salsiccia classica con quella piccante.