Home Ricette Secondi piatti Parmigiana di champignon e olive

Parmigiana di champignon e olive

Parmigiana di champignon e olive è un secondo piatto delizioso da proporre a tutti i vostri commensali per fare un figurone.

di Maria De La Paz

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 342 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Parmigiana di champignon e olive

  1. Pulite i funghi, staccate i gambi e tritateli. Grigliate le cappelle e conditele con un filo d’olio, sale e pepe. Lasciate da parte. In una padella con due cucchiai di olio, fate appassire lo scalogno tritato e l’aglio sbucciato e schiacciato. Unite i gambi dei funghi tritati e lasciateli rosolare brevemente. Aggiustate di sale e pepe, cuocete per altri 5 minuti e profumate con il prezzemolo tritato. Mescolate.

  2. Tagliate la fontina a fette sottili. Ungete  il fondo di una pirofila con un po’ d’olio e componete le parmigiane: alla base mettete una cappella di fungo, poi uno strato di fontina, uno di funghi tritati e qualche oliva taggiasca, spolverando ogni “livello” con un po’ di parmigiano.

  3. Continuate così fino a terminare gli ingredienti, lasciando come ultimo strato quello realizzato con la fontina. Cuocete in forno già caldo per 20 minuti a 180°C, usando durante gli ultimi 5 minuti la funzione grill, così da far dorare la fontina in superficie.

Servite decorando con i germogli di porro o erbe aromatiche miste.