Home Ricette Secondi piatti Parmigiana di finocchi: l’altra faccia del classico estivo

Parmigiana di finocchi: l’altra faccia del classico estivo

La parmigiana di finocchi è un piatto gustoso e facile da preparare che potrete servire come secondo oppure come pietanza unica

di Eleonora Tiso

La parmigiana di finocchi è un piatto gustoso e delicato preparato con finocchi cotti al vapore, impanati e alternati in teglia a strati di mortadella e mozzarella. Un piatto veloce e ricco, perfetto come piatto unico ma anche come secondo piatto nelle giornate più fredde. I finocchi vengono tagliati in fette e possono essere scottati per qualche minuto o cotti al dente al vapore, in modo che risultino cotti ma ben sodi quando dovranno essere gratinati in forno. Potete farcire la parmigiana con diversi tipi di salumi e formaggi, è preferibile scegliere formaggi a pasta filata e salumi a cubetti o a fette.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 167 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Parmigiana di finocchi

  1. Lavate e mondate i finocchi. Eliminate i gambi e le foglie esterne più dure. Tagliateli prima a metà, poi in quarti, quindi a fette spesse almeno un cm. Cuoceteli al vapore o sbollentateli in acqua.

  2. Scolateli bene, quindi impanate i finocchi nel pangrattato, da entrambi i lati.

  3. Componete la parmigiana di finocchi: in una teglia versate un filo d’olio, formate il primo strato di finocchi impanati.

  4. Continuate con uno strato di mozzarella a fette, cubetti di mortadella e formaggio grattugiato.

  5. Formate un secondo strato di finocchi.

  6. Concludete con altra mozzarella e mortadella, formaggio e un giro d’olio. Infornate la parmigiana di finocchi a 200 ° C per circa 20 minuti. Sfornatela, lasciatela assestare per qualche minuto, quindi servite.