Parmigiana di melanzane grigliate e scamorza

30 Aprile 2021

Ingredienti per 6 persone

La parmigiana di melanzane grigliate e scamorza è un goloso secondo piatto per la domenica in famiglia, filante e profumato. La parmigiana di melanzane è un classico della cucina italiana, apprezzato in tutte le sue varianti, da quella con le melanzane fritte a quella a base di zucchine. In questa versione le melanzane sono grigliate e al posto della mozzarella abbiamo aggiunto la scamorza affumicata e le uova sode, per rendere il piatto più completo e dal sapore inconfondibile. La cottura delle melanzane, oltre a fritte o grigliate, può essere anche al forno: tagliate le fettine, disponetele ordinate in una teglia da forno e cospargete con pochissimo olio extravergine di oliva, ponete in forno e una volta cotte utilizzatele per formare la parmigiana. Quando i pomodori sono di stagione preparate un sugo fresco e passatelo al passaverdure, il risultato sarà ancora più profumato e delizioso.

Preparazione Parmigiana di melanzane grigliate e scamorza

  1. Iniziate a preparare la salsa di pomodoro: tritate finemente gli scalogni e metteteli a dorare leggermente in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva. Prima che soffriggano unite la salsa di pomodoro, salate, aggiungete due foglie di basilico e lasciate cuocere a fuoco leggero per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo tagliate le melanzane a fettine spesse circa mezzo centimetro, fate scaldare una bistecchiera e iniziate a grigliarle per circa due minuti. Terminate tutte le melanzane e tenete da parte.
  3. Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti iniziate a comporre la parmigiana: prendete una pirofila e sporcate il fondo con poco sugo di pomodoro, formate il primo strato di melanzane ricoprendo tutto il fondo, tagliate le uova sode a pezzetti e distribuitene una manciata sule melanzane, ricoprite con uno strato di prosciutto cotto a fette e uno di scamorza affumicata a fette. A questo punto coprite tutto con un mestolo di suco di pomodoro, una manciata abbondante di parmigiano, qualche fogliolina di basilico e ricominciate ad alternare gli strati partendo dalle melanzane.
  4. Terminate tutti gli ingredienti e formate l’ultimo strato con pomodoro, fette fi scamorza e abbondante parmigiano grattugiato. Mettete a cuocere in forno caldo a 200° C per circa 20 minuti, fin quando la superficie risulta asciutta e dorata.

Lasciate intiepidire la parmigiana e servite.