- SPECIALI
- Cucina Vegetariana
- Parmigiana
- Ricette al forno
Parmigiana di patate dolci: filante
Ingredienti per 4 persone
- Patate dolci grandi2
- Fior di latte330 g
- Parmigiano grattugiato120 g
- OriganoQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- PangrattatoQuanto basta
La parmigiana di patate dolci è un piatto unico soddisfacente e saporito con una succulenta crosticina in superficie e un irresistibile interno filante. Ispirata alla preparazione della parmigiana di melanzane, questa versione è composta da strati sottili di patata dolce alternati ad abbondante parmigiano e mozzarella tipo fior di latte, ma, a differenza delle melanzane qui le fette di patata vengono impiegate a crudo, senza frittura. In questo modo la patata dolce mantiene tutte le sue eccellenti proprietà nutrizionali in una veste comunque ricca ed extra-golosa. Scoprite quant’è facile preparare la parmigiana di patate dolci con la nostra ricetta.
Preparazione Parmigiana di patate dolci
Sbucciate e affettate le patate a fette sottili.
Ungete con un po’ d’olio il fondo di una pirofila da forno, cospargete con un velo di pangrattato e sistemate un primo strato di patate.
Continuate con sale e pepe, una generosa spolverata di parmigiano, fette di fior di latte e cospargete con origano.
Ripetete gli strati terminando con il fior di latte, parmigiano, origano e un giro di olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti circa, fin quando non si sarà formata in superficie una crosticina. Sfornate, fate intiepidire e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Parmigiana di patate dolci: filante inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.