Parmigiana di patate dolci: filante

22 Marzo 2021

Ingredienti per 4 persone

La parmigiana di patate dolci è un piatto unico soddisfacente e saporito con una succulenta crosticina in superficie e un irresistibile interno filante. Ispirata alla preparazione della parmigiana di melanzane, questa versione è composta da strati sottili di patata dolce alternati ad abbondante parmigiano e mozzarella tipo fior di latte, ma, a differenza delle melanzane qui le fette di patata vengono impiegate a crudo, senza frittura. In questo modo la patata dolce mantiene tutte le sue eccellenti proprietà nutrizionali in una veste comunque ricca ed extra-golosa. Scoprite quant’è facile preparare la parmigiana di patate dolci con la nostra ricetta.

Preparazione Parmigiana di patate dolci

  1. Sbucciate e affettate le patate a fette sottili.
  2. Ungete con un po’ d’olio il fondo di una pirofila da forno, cospargete con un velo di pangrattato e sistemate un primo strato di patate.
  3. Continuate con sale e pepe, una generosa spolverata di parmigiano, fette di fior di latte e cospargete con origano.
  4. Ripetete gli strati terminando con il fior di latte, parmigiano, origano e un giro di olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti circa, fin quando non si sarà formata in superficie una crosticina. Sfornate, fate intiepidire e servite.