Parmigiana di zucchine e besciamella: uno strato più goloso dell’altro

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
25 Gennaio 2019

Ingredienti per 6 persone

La parmigiana di zucchine e besciamella è un gustoso primo piatto, ideale da servire per il pranzo della domenica o una cena in compagnia di famiglia o amici. Si tratta di una sfiziosa variante della classica e ben più nota parmigiana di melanzane. Per prepararla avrete bisogno di pochi ingredienti: zucchine, speck, besciamella, provola, pangrattato e parmigiano per spolverizzare. Le zucchine hanno poche calorie, sono ricche di potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C. Lo speck, insieme a provola e besciamella, aggiunge sapidità al piatto, rendendolo saporito e gustoso. Servite la vostra parmigiana di zucchine e besciamella calda e, se lo desiderate, completate il piatto spolverizzando con il parmigiano.

Preparazione Parmigiana di zucchine e besciamella

  1. parmigiana-di-zucchine-e-besciamella-step-1Prendete le zucchine, tagliatele a rondelle e mettetele in una ciotola.
  2. parmigiana-di-zucchine-e-besciamella-step-2Prendete una pirofila, sporcate il fondo con un mestolo di besciamella, poi iniziate la preparazione della vostra parmigiana: iniziate con uno strato di zucchine, regolate di sale e proseguite con uno strato di speck.
  3. parmigiana-di-zucchine-e-besciamella-step-3Aggiungete la provola, uno strato di besciamella e spolverizzate con il pangrattato. Terminate con un ultimo strato di zucchine e la besciamella.
  4. parmigiana-di-zucchine-e-besciamella-step-4Spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Fate cuocere in forno a 170°C per 35 minuti.