Home Ricette Secondi piatti Parmigiana di pesce in bianco: la video ricetta

Parmigiana di pesce in bianco: la video ricetta

La parmigiana di pesce in bianco è un secondo piatto semplice da realizzare al forno, venite a scoprire come prepararla grazie alla nostra video ricetta.

Vota
di Alessandra Ruggeri

La parmigiana di pesce in bianco è un secondo piatto al forno semplice da realizzare, ideale per il pranzo della domenica. Gli ingredienti principali sono: melanzane, baccalà, mozzarella, pangrattato e mollica di pane. Le melanzane vengono prima fritte e poi cotte in forno mentre la cottura del baccalà avviene interamente in forno. Il baccalà altro non è se non un merluzzo di origine nordica che dopo la salagione può essere trasportato e conservato molto a lungo senza deteriorarsi. È molto diffuso in Italia e consumato soprattutto nel periodo invernale e, in particolare, a ridosso delle festività natalizie. È ricco di proprietà nutritive, è fonte di proteine (ne contiene più della carne) e ha effetti energizzanti. Contiene inoltre vitamina A, vitamina E e C, lisina e omega 3, 6 e 9 e ha un basso contenuto di grassi. La parmigiana di pesce in bianco è una gustosa variante della classica parmigiana di melanzane, rispetto alla quale è più semplice da preparare e richiede meno tempo. Servite la vostra parmigiana di pesce calda e accompagnatela con un calice di vino bianco.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Parmigiana di pesce in bianco

  1. Iniziate la preparazione della vostra parmigiana di pesce tagliando le melanzane in fettine di dimensioni il più possibile uguali. Friggetele nell’olio fino a quando non raggiungono la doratura.

  2. parmigiana-di-pesce-in-bianco-1

  3. Dopodiché imburrate una terrina e disponete uno strato di melanzane (utilizzate metà delle melanzane che avete precedentemente fritto) e il baccalà ammollato. Regolate di pepe.

  4. parmigiana-di-pesce-in-bianco-2

  5. Aggiungete 150 g di mozzarella, pepate e spolverizzate con il pangrattato e il prezzemolo tritato.

  6. parmigiana-di-pesce-in-bianco-3

  7. Disponete un altro strato di melanzane, la mozzarella rimasta, mollica di pane raffermo e olio extravergine d’oliva. Fate cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.

  8. parmigiana-di-pesce-in-bianco-step-4

Servite la vostra parmigiana di pesce in bianco calda.