Home Ricette Secondi piatti Parmigiana di pesce in bianco: la video ricetta

Parmigiana di pesce in bianco: la video ricetta

La parmigiana di pesce in bianco è un secondo piatto semplice da realizzare al forno, venite a scoprire come prepararla grazie alla nostra video ricetta.

Vota
di Alessandra Ruggeri

La parmigiana di pesce in bianco è un secondo piatto al forno semplice da realizzare, ideale per il pranzo della domenica. Gli ingredienti principali sono: melanzane, baccalà, mozzarella, pangrattato e mollica di pane. Le melanzane vengono prima fritte e poi cotte in forno mentre la cottura del baccalà avviene interamente in forno. Il baccalà altro non è se non un merluzzo di origine nordica che dopo la salagione può essere trasportato e conservato molto a lungo senza deteriorarsi. È molto diffuso in Italia e consumato soprattutto nel periodo invernale e, in particolare, a ridosso delle festività natalizie. È ricco di proprietà nutritive, è fonte di proteine (ne contiene più della carne) e ha effetti energizzanti. Contiene inoltre vitamina A, vitamina E e C, lisina e omega 3, 6 e 9 e ha un basso contenuto di grassi. La parmigiana di pesce in bianco è una gustosa variante della classica parmigiana di melanzane, rispetto alla quale è più semplice da preparare e richiede meno tempo. Servite la vostra parmigiana di pesce calda e accompagnatela con un calice di vino bianco.

Ingredienti per 6 persone

  • 45
  • 400 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Parmigiana di pesce in bianco

  1. Iniziate la preparazione della vostra parmigiana di pesce tagliando le melanzane in fettine di dimensioni il più possibile uguali. Friggetele nell’olio fino a quando non raggiungono la doratura.

  2. parmigiana-di-pesce-in-bianco-1

  3. Dopodiché imburrate una terrina e disponete uno strato di melanzane (utilizzate metà delle melanzane che avete precedentemente fritto) e il baccalà ammollato. Regolate di pepe.

  4. parmigiana-di-pesce-in-bianco-2

  5. Aggiungete 150 g di mozzarella, pepate e spolverizzate con il pangrattato e il prezzemolo tritato.

  6. parmigiana-di-pesce-in-bianco-3

  7. Disponete un altro strato di melanzane, la mozzarella rimasta, mollica di pane raffermo e olio extravergine d’oliva. Fate cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.

  8. parmigiana-di-pesce-in-bianco-step-4

Servite la vostra parmigiana di pesce in bianco calda.