Pasta con i carciofi, semplice e saporita
Ingredienti per 4 persone
- Carciofi4
- Cipolle bianche1/2
- Pasta corta320 g
- Pecorino romano50 g
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Aglio1 spicchio
- Menta o mentucciaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
La pasta ai carciofi è un primo piatto vegetariano tipico della cucina romana. In particolare, ciò che esalta il gusto di questo primo piatto è l’accostamento dei carciofi con pecorino e mentuccia: è tra i più classici e riusciti della cucina capitolina. Nella nostra ricetta di pasta ai carciofi abbiamo utilizzato le penne rigate, che catturano e trattengono il sugo, ma potete in ogni caso utilizzare il formato di pasta che preferite. Per i carciofi, a seconda della stagione, potete utilizzare varietà autunnali (iniziano a produrre fiori tra ottobre e novembre, smettono nel pieno dell’inverno e riprendono in primavera). Preferite altrimenti le varietà primaverili, coltivate soprattutto sulla parte costiera dell’Italia Centro-settentrionale: producono i loro fiori da marzo fino a maggio/giugno. Se non seguite un regime alimentare alternativo potete aggiungere un po’ di guanciale durante la cottura dei carciofi oppure dei cubetti di pancetta in modo da donare più sapore e croccantezza al piatto da accostare, volendo, ai carciofi affogati.
Preparazione Pasta ai carciofi
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e le punte.
Tornite il gambo.
Tagliateli a meta ed eliminate l’eventuale barba.
Affettate i carciofi.
E i gambi.
In una padella, unite un filo d’olio, l’aglio sbucciato, la cipolla tritata e i carciofi.
Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere coperti per circa 10 – 15 minuti a fuoco dolce.
A fine cottura eliminate l’aglio e aggiungete la mentuccia tritata.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
Scolatela al dente, tenendo da parte due mestoli di acqua di cottura. Unite la pasta direttamente ai carciofi. Unite l’acqua di cottura e fate mantecare per un minuto.
A fuoco spento unite pecorino grattugiato e pepe. Impiattate e spolverizzate con abbondante pecorino.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pasta con i carciofi, semplice e saporita inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.