Pasta ai quattro formaggi e speck: gustosa variante

8 Maggio 2019

Ingredienti per 4 persone

La pasta ai quattro formaggi e speck è una stuzzicante e ancora più ricca variante della classica pasta ai quattro formaggi. Un primo piatto in cui il gusto e la cremosità della salsa di formaggi viene esaltato dal sapore affumicato e dalla croccantezza dello speck saltato in padella. Un condimento facilissimo e veloce che vi permetterà di portare in tavola un piatto prelibato con cui fare felici gli amanti dei formaggi, con un tocco di gusto in più. In pochissimo tempo otterrete una piatto davvero appetitoso e sfizioso che renderà speciale il vostro pranzo. Ovviamente, in base ai vostri gusti, potete sostituire alcuni dei formaggi indicati scegliendo però sempre quelli che si sciolgono facilmente nel latte, senza però filare. Il risultato dovrà infatti essere sempre quello di una crema liscia e omogenea che avvolga perfettamente la pasta. Inutile dirvi che è d’obbligo portarla in tavola immediatamente.

Preparazione Pasta i quattro formaggi e speck

  1. Mettete sul fuoco l’acqua e per la cottura della pasta e nel frattempo dedicatevi al condimento. Tagliate a cubetti il gorgonzola, il brie e la fontina e grattugiate il parmigiano.
  2. Versate in un tegame il latte e scaldatelo a fiamma bassa.
  3. Unite i formaggi tagliati a cubetti.
  4. Quando avranno cominciato a sciogliersi aggiungete anche il parmigiano e mescolate con un cucchiaio di legno, sempre a fiamma molto bassa, fino ad ottenere una salsa liscia.
  5. Tagliate a bastoncini sottili lo speck e fatelo rosolare in un tegame antiaderente per renderlo croccante.
  6. Scolate la pasta ben al dente ed unitela alla crema di formaggi. Aggiungete anche lo speck e amalgamate il tutto.