Pasta ai sapori mediterranei
Vi piacciono tonno, pomodori e acciughe: sapori mediterranei perfetti per una pasta che fa al caso vostro: ecco la ricetta.
Preparazione Pasta ai sapori mediterranei
-
Mettete a bollire una pentola di acqua, capiente a sufficienza per lessare la pasta. Al momento dell’ebollizione, salate l’acqua e versateci la pasta. Lasciatela cuocere per il tempo indicato nella confezione, non dimenticando di assaggiarla un paio di minuti prima per evitare che scuocia.
-
Nel frattempo, dissalate l’acciuga sotto l’acqua corrente. Apritela per eliminare la lisca e ricavarne i filetti. Cercate di togliere più lische possibili in modo che poi non si ritrovino nel condimento.
-
Sbucciate lo spicchio d’aglio, tagliatelo a metà e togliete l’eventuale germoglio che risulterebbe di difficile digestione, oltre che troppo intenso per il palato.
-
Versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Mettete su fiamma bassa e lasciamo scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio sbucciato.
-
Quando l’aglio inizia a prendere un leggero colore dorato, aggiungete l’acciuga a pezzetti: a contatto con l’olio caldo si disferà. Se non lo facesse, aiutatevi con un cucchiaio, schiacciandola sulla base della padella.
-
Allontanate la padella dal fuoco e lasciate diminuire la temperatura (per evitare schizzi), quindi aggiungete la passata di pomodoro: mescolate bene e mettete di nuovo sul fuoco.
-
Lasciate insaporire per 15 minuti su fiamma media, fino a quando l’olio si sarà raccolto tutto sulle pareti della padella. Assaggiate per verificare che la quantità di sale sia corretta: le acciughe potrebbero aver reso già sapido il condimento. In caso contrario salate. Completate con un giro di pepe, aggiungete il tonno, date una bella mescolata e spegnete il gas.
Scolate la pasta al dente e saltatela in padella un minuto.
Se vuoi aggiornamenti su economiche, Pasta, primi piatti, veloci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Cucina Italiana, Cucina Siciliana, Pasta, Ricette Estive, Spaghetti.