Pasta al forno ai quattro formaggi e spinaci: filante e gustosa
Ingredienti per 4 persone
- Pasta (rigatoni)320 g
- Fontina150 g
- Provolone (piccante)150 g
- Caciotta150 g
- Grana100 g
- Spinaci (lessi)100 g
- Aglio1 spicchio
- Burro70 g
- Farina40 g
- Latte750 ml
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Noce moscataQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
La pasta al forno ai quattro formaggi e spinaci è un primo piatto semplice, ma molto saporito, che si prepara in poco tempo ed è adatto ad un pranzo in famiglia. La pasta al forno è un modo molto intelligente e comodo di trasformare una pietanza semplice in un piatto ricco e goloso. Amalgamare la pasta con la besciamella e farla gratinare è già una ricetta, ma aggiungere i formaggi e gli spinaci la rende più saporita e corposa. Questa ricetta può diventare una svuota frigo in base a ciò che avete a disposizione: può essere realizzata con molti tipi diversi di formaggi come il gorgonzola, la scamorza, la mozzarella o qualsiasi altro formaggio possa piacere. Si possono anche sostituire gli spinaci con porri stufati o zucchine trifolate. Se volete rendere la pasta al forno ai quattro formaggi e spinaci più ricca, potete aggiungere pezzetti di salumi a piacere, utilizzare una besciamella aromatizzata o senza burro all’olio di oliva. L’unica accortezza è quella di cuocere la pasta fino a circa metà del tempo di cottura in modo che termini in forno con la besciamella, lasciata appositamente abbastanza liquida.
Preparazione Pasta al forno ai quattro formaggi e spinaci
Iniziate dalla besciamella: in un pentolino fate sciogliere 50 grammi di burro, aggiungete la farina setacciata e mescolate per farla assorbire. aggiungete il latte freddo a filo continuando a mescolare, salate, aggiungete la noce moscata e continuate a mescolare lasciandola però abbastanza liquida. Tagliate a dadini i formaggi e, fuori dal fuoco, versatene un po’ per volta nella besciamella e mescolate fino a farli sciogliere.
In una padella fate prendere calore a poco olio extravergine di oliva e fate imbiondire uno spicchio d’aglio, aggiungete gli spinaci tagliati finemente e fateli insaporire.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela molto al dente e conditela con la salsa ai formaggi e gli spinaci. Versate tutto in una pirofila, livellate con il dorso di un cucchiaio e cospargete la superficie con il parmigiano e qualche noce di burro. Infornate a 190° C per 30 minuti.
Quando si è formata la crosticina dorata sfornate, lasciate leggermente intiepidire e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina vegetariana, Pasta, pasta al forno, primi piatti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.