Pasta al forno alla siciliana
Ingredienti per 4 persone
- Pasta (rigatoni)300 g
- Maiale (tritato)100 g
- Manzo (tritato)150 g
- Pomodori (passata)600 g
- Uova2
- Cipolle1
- Formaggio primo sale100 g
- Pecorino siciliano40 g
- Vino rosso100 ml
- Alloro2 foglie
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
La pasta al forno alla siciliana è un primo piatto appetitoso e ricco. Esistono diverse varianti di questa ricetta, la nostra pasta alla siciliana è stata preparata con i rigatoni, ragù di manzo e maiale, uova sode e formaggio. Scegliete di preparare questa pasta al forno in anticipo e conservatela in frigorifero per diverse ore, prima di servirla cuocetela in forno per il tempo previsto dalla ricetta. Per una versione più leggera potete omettere le uova sode o, per una variante vegetariana, potete preparare un sugo al pomodoro e basilico, melanzane cotte in padella, mozzarella e ricotta salata. Questo primo piatto non presenta particolari difficoltà ma occorre del tempo per ottenere un risultato perfetto. Prestate attenzione alla cottura del sugo, deve avvenire a fuoco dolce in modo tale che il sugo si restinga e acquisti sapore. Si raccomanda di scolate la pasta quando è molto al dente per evitare che in cottura scuocia e risulti gommosa.
Preparazione Pasta al forno alla siciliana
Tritate finemente la cipolla. In una casseruola scaldate l’olio, aggiungete la cipolla tritata e lasciatela soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete la carne e lasciatela rosolare per 5 minuti, sfumate con il vino, lasciate evaporare l’alcol e aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale, aggiungete l’alloro e lasciate cuocere per circa 1 ora a fuoco basso. Eliminate l’alloro e lasciate intiepidire il ragù.
Nel frattempo preparate le uova sode: ponete le uova in un pentolino e copritele con acqua fredda, portate il pentolino sul fuoco e fate cuocere per 10 minuti dal momento dell’ebollizione. Fate raffreddare le uova in acqua fredda, quindi sbucciatele e affettatele.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente.
Mescolate la pasta con il ragù.
Ungete con dell’olio una pirofila e disponete uno strato di pasta, aggiungete il primo sale tagliato a dadini, le uova a fettine e una parte del pecorino grattugiato. Completate con la pasta rimanente aggiungendo in superficie gli ingredienti rimanenti, spolverizzando con il pecorino grattugiato. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o finché la pasta è ben dorata in superficie.
Variante Pasta al forno alla siciliana
Per una versione vegetariana realizzata un sugo al pomodoro e basilico e arricchite la pasta con piselli o verdure di stagione.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pasta al forno alla siciliana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.