Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta al forno bianca ai funghi

Pasta al forno bianca ai funghi

La pasta al forno bianca è un primo piatto ricco e sostanzioso confezionato con besciamella, funghi, scamorza e messo a gratinare con il parmigiano.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 10 Ottobre 2014 Aggiornato 19 Febbraio 2019

La pasta al forno bianca è un primo piatto di semplice realizzazione che può essere modificato di volta in volta con ingredienti differenti. Ricco e sostanzioso, è un classico piatto dei pranzi domenicali in famiglia. La pasta al forno bianca è una variante della pasta pasticciata con ragù e della classica pasta al forno, fatta però con la pasta all’uovo. La caratteristica principale di questa ricetta è l’assenza della salsa di pomodoro; protagonista indiscussa del piatto è la besciamella. La preparazione è un piatto piuttosto economico e versatile che è possibile cucinare con un giorno di anticipo per poi essere riscaldato e gratinato poco prima di servire. La pasta può essere arricchita con funghi pioppini, come proposto in ricetta, ma chi preferisce un sapore più marcato può optare per i porcini. Gli amanti dell’affumicato possono utilizzare la scamorza affumicata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 75 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta al forno bianca

  1. In un pentolino, sciogliete 25 g di burro, aggiungete la farina e mescolate. Versate il latte freddo poco alla volta e continuate a mescolare. Unite tutto il latte e trasferite il pentolino su una pentola più grande per il bagnomaria. Aggiungete sale, pepe e noce moscata. Coprite la pentola con la pellicola alimentare, lasciando una parte libera per la fuoriuscita del vapore. Cuocete per 20 minuti a fuoco lento mescolando di tanto in tanto.

  2. Eliminate dai funghi la parte terrosa finale del gambo e, con un panno umido, strofinateli per eliminare tutte le tracce di terra. Sciogliete il burro rimasto in un padellino, unite l'aglio e cuocete i funghi per circa 10 minuti, togliete dal fuoco ed eliminate l'aglio.

  3. La preparazione della pasta bianca al forno
  4. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Tagliate la scamorza a dadini di circa 1 cm e tenete da parte.

  5. La preparazione della pasta bianca al forno
  6. In un ampio contenitore riunite i funghi, la provola a dadini, la besciamella e il parmigiano.

  7. La preparazione della pasta bianca al forno
  8. Aggiungete la pasta ben scolata e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.

  9. La preparazione della pasta bianca al forno
  10. Disponete la pasta nelle terrine individuali in coccio oppure in una pirofila sufficientemente grande, cospargete la superficie con poco pangrattato e infornate a 180 °C per circa 20 minuti. Terminate la cottura sotto il grill per altri 10 minuti o fino a quando in superficie si è formata una crosticina croccante.

  11. La preparazione della pasta bianca al forno

Servite calda.