Pasta al forno carciofi e guanciale, croccante e filante

24 Marzo 2021

Ingredienti per 4 persone

La pasta al forno con carciofi e guanciale è un primo piatto molto gustoso, piuttosto veloce e semplicissimo da preparare. La nostra pasta al forno con carciofi e guanciale si prepara con pochi e semplici ingredienti: pasta, carciofi freschi cotti in padella, mozzarella, guanciale, besciamella e parmigiano reggiano grattugiato. Noi abbiamo deciso di arricchire la pasta con il guanciale tagliato a striscioline e aggiunto crudo al resto degli ingredienti, ma potete ometterlo o sostituirlo con del prosciutto cotto, speck o, per una variante altrettanto ricca, si possono aggiungere due salsicce, private del budello e sbriciolate. La pasta al forno con carciofi e guanciale è ideale da servire se avete ospiti o per il pranzo della domenica in famiglia: potete prepararla in anticipo, lasciarla in frigorifero e cuocerla solo poco prima del servizio. Potete sostituire la mozzarella con la scamorza, normale o affumicata.

Preparazione Pasta al forno carciofi e guanciale

  1. Preparate i carciofi: pulite i carciofi togliendo le foglie più esterne, tagliateli a metà e togliete l’eventuale barbetta interna, affettateli sottilmente; pulite i gambi e affettate sottilmente anch’essi; a mano a mano che li preparate, immergeteli in acqua acidulata con il limone diviso in 4 parti.
  2. Scaldate una padella con 3- 4 cucchiai di olio e l’aglio in camicia, quando l’olio è caldo versate i carciofi, lasciateli insaporire qualche minuto, regolate di sale e lasciate cuocere i carciofi fino a quando saranno morbidi, aggiungendo poca acqua all’occorrenza; occorrono circa 5- 8 minuti. Togliete l’aglio e tenete da parte i carciofi.
  3. Tagliate a cubetti la mozzarella; tagliate a striscioline il guanciale e teneteli da parte. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente; trasferitela in un recipiente capiente. Aggiungete la besciamella, la mozzarella, il parmigiano, il guanciale e i carciofi cotti, lasciandone da parte un po’ per la superficie. Mescolate gli ingredienti.
  4. Trasferite la pasta in una pirofila imburrata o rivestita di carta forno; completate con gli ingredienti tenuti da parte, aggiungendo alla fine il parmigiano. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C circa 25 minuti, o fino a doratura. Se necessario, accendete pochi minuti il grill.

Variante Pasta al forno carciofi e guanciale

Il guanciale può essere sostituito con prosciutto cotto o speck.