Pasta al forno con funghi, salsiccia e stracchino

13 Novembre 2020

Ingredienti per 4 persone

La pasta al forno con funghi, salsiccia e stracchino è un primo piatto molto gustoso, ideale da preparare in autunno o in inverno. La nostra pasta al forno è una ricetta ricca, perfetta da realizzare per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena informale tra amici. Per preparare questo primo piatto occorrono semplici ingredienti: pasta corta, passata di pomodoro, funghi misti ( noi abbiamo utilizzato champignon e pioppini ), salsiccia, stracchino e parmigiano grattugiato. Se preferite, potete sostituire lo stracchino con la mozzarella e aggiungere 100 ml circa di besciamella. Per una variante vegetariana, omettete la salsiccia. Potete preparare la pasta al forno con funghi, salsiccia e stracchino senza salsa di pomodoro, in quel caso vi consigliamo di arricchire la ricetta con della besciamella; potete preparare anche una besciamella più leggera senza burro.

Preparazione Pasta al forno con funghi,salsiccia e stracchino

  1. Pulite i funghi e tagliateli sottilmente ( potete lasciare interi i pioppini più piccoli ). Trasferiteli in un’ampia padella antiaderente con l’aglio e l’olio; salateli e cuocete circa 5 minuti.
  2. Aggiungete la salsiccia, privata del budello e schiacciata con una forchetta. Cuocete circa 5 minuti, deve rosolare leggermente.
  3. Aggiungete ora la passata di pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura circa 20 minuti, o finché il pomodoro è ristretto, infine togliete l’aglio. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e trasferitela in una ciotola capiente.
  4. Fate intiepidire il sugo; condite la pasta con il sugo ai funghi, aggiungete lo stracchino tagliato a pezzetti e 40 g di parmigiano. Mescolate e amalgamate gli ingredienti.
  5. Imburrate una teglia e trasferitevi la pasta, infine aggiungete in superficie il burro e il parmigiano rimasti. Cuocete la pasta nel forno preriscaldato a 180°C circa 25-30 minuti, o finché è ben dorata in superficie.
I Video di Agrodolce: Torta al cioccolato