Pasta al forno con gamberi, salmone e pistacchi per le feste

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Pasta
  • molto bassa
  • 60 minuti
  • 370 per 100 g
  • Ricetta economica
12 Dicembre 2019

Ingredienti per 4 persone

La pasta al forno con gamberi, salmone e pistacchi è un primo piatto delle feste da preparare in poco tempo e condividere con la famiglia. La realizzazione è piuttosto semplice in cui il passaggio più impegnativo è la preparazione della besciamella. Una volta ottenuta una salsa densa si condisce la pasta e si formano gli strati alternati con i gamberi e il salmone crudi: si cuoceranno in forno mentre si formerà la crosticina in superficie. Visto che questa ricetta non prevede l’utilizzo latticini come la mozzarella che possano aggiungere cremosità al piatto, abbondate con la besciamella per non rischiare di ottenere un risultato eccessivamente asciutto. Scegliete una crema al pistacchio di buona qualità, ve ne basterà poca per aromatizzare tutta la preparazione. Prediligete salmone selvaggio e certificato, il suo sapore è più deciso e contrasterà bene con la delicatezza della besciamella. Se vi piace l’accostamento di salmone e pistacchio, provatelo anche in una gustosa quiche.

Preparazione Pasta al forno con gamberi, salmone e pistacchi

  1. Iniziate a preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina e mescolate velocemente con una frusta fino a farla assorbire, ma facendo attenzione a non farla bruciare.
  2. Quando la farina ha assunto un colore dorato, versate il latte e continuate a mescolare; salate, pepate e aggiungete la crema di pistacchio. Continuate a cuocere per farla addensare, ma non eccessivamente.
  3. Lessate gli ziti in abbondante acqua bollente salata, conditeli con la besciamella e formate un primo strato di pasta in una teglia da forno.
  4. Fate un secondo strato con i gamberi crudi sgusciati e puliti dal filo intestinale, il salmone e la granella di pistacchi.
  5. Ricoprite con la pasta e passate in forno a 170° C per 20 minuti.

Quando si è formata una crosticina dorata sfornate, guarnite con altra granella di pistacchi e servite.

Pasta al forno con gamberi, salmone e pistacchi per le feste

È pronto.

I Video di Agrodolce: Strudel di melanzane