Pasta al forno con salmone, gratinatela a puntino!

15 Febbraio 2021

Ingredienti per 4 persone

La pasta al forno con salmone è un primo piatto ricco e sostanzioso, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia. La sua crosticina croccante unita al condimento cremoso fa venire subito l’acquolina in bocca. È un piatto adatto anche ai bambini in quanto il salmone affumicato non contiene lische e il suo gusto delicato lo farà apprezzare anche ai palati più difficili o a piccole bocche. La pasta al forno con salmone si realizza in pochi e semplici passaggi, basterà infatti cuocere la pasta e farla saltare in padella con il salmone rosolato e della besciamella. Il tutto andrà poi versato in una teglia capiente ben unta di burro mentre il tocco finale è dato da un composto di pane grattugiato e parmigiano. La gratinatura in forno esalterà i sapori e formerà una piacevole crosticina croccante. Potete preparare questo piatto con largo anticipo e gratinarlo prima di servirlo. Inoltre se dovesse avanzare potete suddividerlo in contenitori monoporzione e conservarli nel congelatore. Se amate le paste al forno provate anche questa con gamberi e salmone per le Feste.

Preparazione Pasta al forno con salmone

  1. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e lessate al dente la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo preparate la besciamella come indicato nel video di Agrodolce e tenetela da parte.
  2. Affettate finemente la cipolla, tritate il prezzemolo e fateli rosolare in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  3. Tagliate il salmone a pezzettini.
  4. Aggiungete il salmone al soffritto di cipolle e lasciatelo rosolare per qualche minuto.
  5. Scolate la pasta e aggiungetela al condimento insieme alla besciamella e a qualche fogliolina di aneto.
  6. Imburrate una teglia da forno, versateci la pasta preparata, cospargetela con parmigiano,  pangrattato, insaporite con Pepe fresco macinato al momento e completate con qualche ricciolo di burro.
  7. Infornate a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina croccante sulla superficie. Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.

Per un tocco ancora più goloso e cremoso potete aggiungere alla besciamella anche 100 g di Yogurt greco.

Variante Pasta al forno con salmone

  1. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e lessate al dente la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Nel frattempo preparate la besciamella come indicato nel video di Agrodolce e tenetela da parte (Step1) https://www.agrodolce.it/ricette/besciamella
  3. Affettate finemente la cipolla, tritate il prezzemolo e fateli rosolare in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (Step2).
  4. Tagliate il salmone a pezzettini (Step3).
  5. Aggiungete il salmone al soffritto di cipolle e lasciatelo rosolare per qualche minuto (Step4).
  6. Scolate la pasta e aggiungetela al condimento insieme alla besciamella e a qualche fogliolina di aneto (Step5).
  7. Imburrate una teglia da forno, versateci la pasta preparata, cospargetela con parmigiano,  pangrattato, insaporite con Pepe fresco macinato al momento e completate con qualche ricciolo di burro (Step6).
  8. Infornate a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina croccante sulla superficie. Sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.