Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta al forno vegetariana: primaverile

Pasta al forno vegetariana: primaverile

La pasta al forno vegetariana è un primo ideale da preparare in primavera: scopri la ricetta a base di pasta, asparagi, piselli, scamorza e pecorino.

di Ileana Pavone • Pubblicato 16 Giugno 2016 Aggiornato 19 Febbraio 2019

La pasta al forno vegetariana è un piatto ricco e gustoso ideale da preparare nella stagione primaverile. La nostra versione è stata arricchita da asparagi, piselli, scamorza e pecorino grattugiato, ma si presta a moltissime varianti: variate gli ingredienti a seconda della stagione, arricchite la pasta con i formaggi che preferite, con erbe aromatiche fresche o frutta secca. La pasta al forno vegetariana è facile da realizzare e potete prepararla anche in anticipo: una volta cotti gli asparagi e i piselli in padella, e frullati, potete scegliere di congelare la salsa e utilizzarla all’occorrenza. Potete scegliere le verdure di stagione che preferite, ma vi consigliamo di frullarne sempre solo una parte, in questo modo la pasta sarà cremosa, ma croccante in superficie. Preparate la pasta al forno vegetariana per il pranzo della domenica.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta al forno vegetariana

  1. Lavate gli asparagi, eliminate la parte più dura del gambo e tagliateli a pezzi regolari.

  2. Step 1 pasta al forno vegetariana
  3. Tagliate finemente la cipolla. In un'ampia padella antiaderente versate un filo d'olio, unite la cipolla e  fate insaporire a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungete gli asparagi e i piselli. Regolate di sale e fate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo circa una tazza di acqua tiepida.

  4. Step 2 pasta al forno vegetariana
  5. Tenete da parte le punte degli asparagi e frullate i 3/4 delle verdure rimanenti.

  6. Step 3 pasta al forno vegetariana
  7. Cuocete la pasta al dente in acqua bollente salata, versatela in una ciotola capiente e mescolatela con la crema di asparagi e piselli. Aggiungete un pizzico di pepe, la scamorza tagliata a cubetti e il pecorino grattugiato, lasciandone da parte un po'.

  8. Step 4 pasta al forno vegetariana
  9. Aggiungete le punte di asparagi e le verdure non frullati e versate la pasta in una pirofila (o più pirofile monoporzione) imburrata, aggiungete in superficie i formaggi avanzati e dei fiocchetti di burro. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, o fino a doratura.

  10. Step 5 pasta al forno vegetariana

Variante Pasta al forno vegetariana

Aggiungete a piacere un trito di erbe fresche o i formaggi che preferite.