Home Ricette Pasta Pasta integrale ai tre pomodori

Pasta integrale ai tre pomodori

La pasta ai tre pomodori è un primo piatto vegano da preparare durante il periodo estivo quando i pomodori giungono a maturazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 320 cal x 100g
  • bassa
di Genny Gallo

La pasta ai tre pomodori è un piatto semplicissimo e saporito. Si può realizzare in estate, stagione in cui i pomodori giungono a maturazione e diventano molto saporiti. I datterini confit donano al piatto dolcezza, stemperati dalla leggera acidità della concassè di perini e completati dalla freschezza dei datterini maturi. Per rendere perfetto il piatto frullate i pomodori confit con un mixer a immersione, se preferite invece un gusto rustico lasciateli interi e schiacciateli leggermente con una forchetta. Unite origano e basilico per un aroma intenso. Per rendere la pasta ai 3 pomodori ancora più salutare, oltre al carico di licopene della verdura, è possibile utilizzare spaghettoni quadrati integrali, per un pieno di fibre e una consistenza rustica.

Preparazione Pasta ai 3 pomodori

  1. Per la preparazione dei pomodori ciliegino: tagliateli a metà, disponeteli su una teglia foderata con carta forno e spolverizzate uniformemente con un mix formato da zucchero e origano. Infornate a 120°C per circa 40 minuti.

  2. pasta ai 3 pomodori (6)bs
  3. Intanto tagliate a metà i datterini e teneteli da parte. Portate a bollore una pentola d'acqua tuffateci i pomodori perini che avrete prima inciso leggermente.

  4. pasta ai 3 pomodori (1)
  5. Lasciateli scottare per pochi istanti, poi scolateli con una schiumarola ed eliminate la buccia. Tagliateli a dadini e lasciateli qualche minuto a marinare con il basilico e lo spicchio di aglio. Regolate di sale la concassè appena ottenuta.

  6. pasta ai 3 pomodori (2)
  7. Salate l'acqua in ebollizione e lessate la pasta. Riprendete i ciliegini e passateli al passaverdura o al mixer per avere una salsa.

  8. pasta ai 3 pomodori (3)
  9. In un'ampia padella scaldate l'olio e soffriggete la cipolla tagliata sottile. Unite la salsa di ciliegini e lasciate prendere calore. Scolate la pasta, togliete dal fuoco, unite la concassè di perini, e i datterini tagliati a metà.

  10. pasta ai 3 pomodori (4)

Regolate di sale e servite caldissima.