Home Ricette Primi piatti Pasta al pomodoro crudo: rapida e gustosa

Pasta al pomodoro crudo: rapida e gustosa

La pasta al pomodoro crudo è facile, veloce e gustosa: ideale per quando si hanno degli ospiti ma poco tempo a disposizione.

di Flavia Priolo • Pubblicato 23 Settembre 2022 Aggiornato 9 Gennaio 2023

La pasta al pomodoro crudo è perfetta da preparare quando si hanno ospiti, il tempo stringe ma si vuole comunque fare una bella figura. A parte per la pasta, infatti, questo piatto non richiede altre cotture e può essere proposto anche freddo. Per un tocco in più, vi consigliamo una spolverizzata di pecorino romano al momento del servizio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta al pomodoro crudo

  1. Mettete i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a metà, nel bicchiere di un frullatore e aggiungete il sale, l’olio e il basilico. Frullate alla massima potenza fino a ottenere una crema.

  2. Portate a ebollizione dell’acqua, leggermente salata, e fate cuocere la pasta che avete scelto. Noi vi consigliamo quella corta.

  3. Passate il sugo con un colino in modo da renderlo liscio e omogeneo, privo di grumi o residui indesiderati.

  4. Scolate la pasta e conditela con il sugo. Potete servirla subito o fredda e se vi piace, potete aggiungere una manciata di pecorino.

Variante Pasta al pomodoro crudo

Se amate i primi piatti con il pomodoro, ecco altre ricette che potete provare:

Perché fa bene il sugo con il pomodoro crudo?

Grazie a questa ricetta, con il sugo di pomodoro crudo, è possibile assumere più vitamine termolabili, come la vitamina C, che con la cottura di solito si disperdono.