Home Ricette Pasta Pasta al tonno al forno, ricca

Pasta al tonno al forno, ricca

La pasta al forno con tonno è un primo piatto ma può essere considerato un piatto unico che apporta la giusta dose di carboidrati complessi e proteine.

di Andrea Belli

La pasta al forno con tonno è un primo piatto ma può essere considerato un piatto unico e completo. Nella nostra ricetta abbiamo condito la pasta con una besciamella piuttosto fluida insaporita da formaggio. Solitamente si adopera parmigiano, che è caratterizzato da un gusto sapido piuttosto marcato, per questa ricetta abbiamo scelto il provolone del monaco, formaggio campano tradizionalmente accostato al pesce. Scegliete tonno al naturale,  preferendo i filetti conservati in barattoli di vetro: si tratta di un prodotto dalle carni più compatte, lavorato fresco.. Come formato di pasta abbiamo scelto i rigatoni ma potete sostituirli con il formato che preferite, è bene in ogni caso scolare i fusilli molto al dente così che durante la cottura della pasta in forno non si scuocia.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 387 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pasta al forno con tonno

  1. Preparate la besciamella scaldando in un pentolino 50 gr di burro, aggiungete la farina setacciata e mescolate. Quando gli ingredienti saranno completamente amalgamati aggiungete il latte a temperatura ambiente. Grattugiatevi poca noce moscata, regolate di sale e di pepe e lasciate addensare il composto mescolando continuamente.

  2. Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e versate la pasta. Scolate molto al dente. Condite la pasta con la besciamella, il tonno tagliato grossolanamente e il provolone del monaco grattugiato. Completate con una macinata di pepe. Accendete il forno a 200 °C.

  3. Imburrate una teglia e versatevi la pasta condita. Coprite con una manciata di pangrattato su cui disporrete qualche ricciolo di burro. Infornate in forno caldo per 15 minuti.

  4. Trascorsi i 15 minuti azionate la funzione grill del forno e lasciate gratinare per altri 5 minuti.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it