Semplicissima: la pasta al tonno
La pasta al tonno è un primo piatto estivo facile da preparare. La versione proposta in ricetta è con pomodoro fresco e basilico.
La pasta al tonno è un primo piatto tipico della cucina italiana. La nostra ricetta, a base di pomodoro e tonno sott’olio, è particolarmente adatta alla stagione estiva: abbiamo scelto di prepararla con pomodori freschi e basilico. È un primo molto veloce da realizzare e non presenta particolari difficoltà nell’esecuzione. Per il sugo occorre utilizzare pomodori maturi e sodi, adatti alla cottura: seguite i nostri consigli per privarli con facilità di pelle e semi. Potete preparare questa ricetta quando avete poco tempo a disposizione e non volete rinunciare a un piatto di pasta. Il sugo può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero in un contenitore ermetico. Potete scegliere di impiegare differenti erbe aromatiche per conferire al piatto l’aromaticità che preferite: origano, erba cipollina, maggiorana o timo.
Servite caldo. Utilizzate un ciuffetto di basilico per guarnire.
Variante Pasta al tonno
Se non sono di stagione sostituite i pomodori freschi con la passata di pomodoro. Arricchite il sugo con due filetti di alici sott'olio e olive taggiasche. Aggiungete a piacere il peperoncino.