Home Ricette Primi piatti Pasta all’ortolana al forno: la video ricetta

Pasta all’ortolana al forno: la video ricetta

La pasta all’ortolana al forno è un primo piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per commensali vegetariani.

Vota
di Alessandra Ruggeri

La pasta all’ortolana al forno è un primo piatto semplice e veloce da preparare, perfetto per commensali vegetariani. La pasta all’ortolana è un classico della cucina italiana, preparato con peperoni, zucchine, melanzane, carote, cipolle e vari tipi di formaggi. Rispetto alla ricetta classica, in questo caso, la cottura delle verdure avviene in forno. Queste vengono poi aggiunte alla pasta e alla besciamella e si termina la cottura in forno dopo aver realizzato più strati, alternando alla pasta pezzetti di formaggio e pangrattato. Questo piatto è perfetto da preparare durante il periodo primaverile, ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un piatto gustoso. La pasta all’ortolana al forno non richiede infatti particolari abilità e può essere pronta in tempi brevi. Lasciate freddare leggermente prima di impiattare e portare la vostra pasta in tavola. Se vi è piaciuta questa preparazione e siete alla ricerca di altre ricette adatte anche a commensali vegetariani provate le penne integrali al pesto di barbabietola e finocchi arrostiti, gli spaghetti quadrati alla crema di carciofi e basilico con patate, i cavatelli con zucchine, ricotta e peperoni cruschi e la pasta di farro con crema di robiola, pistacchi e basilico.

Ingredienti per persona

  • 45
  • 360 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Pasta all'ortolana al forno

  1. Tagliate le verdure a cubetti, in una leccarda disponete tutte le verdure condite con olio, sale e pepe e fate cuocere in forno per 20 minuti a 150 °C.

  2. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente. Mescolatela con la besciamella e le verdure.

  3. In una pirofila unta spolverizzate con il pangrattato. Disponete uno strato di pasta, fiocchi di mozzarella, piselli, stracchino, parmigiano e pepe. Alternate gli strati e concludete con pangrattato. Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.