Home Ricette Pasta Pasta alla boscaiola al sugo

Pasta alla boscaiola al sugo

La pasta alla boscaiola è un primo piatto tipico della stagione autunnale a base di funghi porcini, pomodori pelati e aglio: ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 300 cal x 100g
  • bassa
di Ileana Pavone

La pasta alla boscaiola è un primo piatto tipico della cucina italiana. La preparazione tradizionalmente è cucinata con funghi porcini e polpa di pomodoro ma esistono molte varianti che prevedono l’aggiunta di pancetta affumicata o speck, olive, funghi misti o versioni che non prevedono l’uso del pomodoro. Nella ricetta proposta la salsa è preparata seguendo la ricetta classica e utilizzando ingredienti tipicamente autunnali. Se non avete a disposizione i funghi porcini freschi potete sostituirli con quelli secchi o surgelati, scegliendo sempre prodotti di alta qualità. La salsa della pasta alla boscaiola è adatta a chi segue una dieta vegetariana e una dieta ipocalorica: i funghi, infatti, sono poveri di calorie, ma contengono molte proprietà nutrizionali indispensabili per il benessere del nostro corpo, rafforzano il sistema immunitario e sono ricchi di sali minerali, vitamine e fibre.

Preparazione Pasta alla boscaiola

  1. Spazzolate accuratamente i funghi porcini e puliteli con un panno umido per eliminare i residui di terra. Affettateli e teneteli da parte. Scaldate tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unite l'aglio, pelato e schiacciato; quando l'olio è caldo eliminate l'aglio e unite i funghi. Fateli rosolare a fiamma vivace e regolate di sale e pepe.

  2. La preparazione della pasta alla boscaiola
  3. Tagliate finemente la polpa dei pomodori pelati. Quando i funghi sono ben rosolati unite la polpa del pomodoro tritata, salate se necessario e proseguite la cottura, a fiamma moderata, per circa 15 minuti o finché il pomodoro è ben cotto.

  4. La preparazione della pasta alla boscaiola
  5. Cuocete le penne in abbondante acqua bollente salata. Quando la pasta è cotta scolatela e mantecatela nella salsa di funghi e pomodoro. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Completate con il prezzemolo fresco tritato finemente.

  6. La preparazione della pasta alla boscaiola

Servite calda.

Variante Pasta alla boscaiola

Per arricchire la salsa: scaldate 100 g di pancetta affumicata in una padella fino a renderla croccante e unitela al sugo di funghi e pomodoro.