Home Ricette Primi piatti Pasta alla mugnaia: l’Abruzzo è servito

Pasta alla mugnaia: l’Abruzzo è servito

La pasta alla mugnaia è un piatto tipico della provincia di Pescara. Scopri la nostra ricetta condita con sugo di pomodoro e carne.

di Ileana Pavone

La pasta alla mugnaia è un primo piatto tipico della cucina abruzzese. È una ricetta diffusa soprattutto nella provincia di Pescara e si prepara con un impasto molto semplice a base di farina, uova e acqua, ma la preparazione richiede un po’ di manualità. È una pasta molto rustica e la forma è quella di un cordone schiacciato, lavorato a mano, del diametro di circa mezzo cm. Potete cimentarvi nella preparazione della pasta alla mugnaia, oppure acquistarla già pronta nei supermercati più forniti o in negozi in cui potete reperire prodotti tipici. Abbiamo condito la pasta alla mugnaia con un tradizionale sugo di carne e abbiamo utilizzato carne di manzo, maiale e agnello, ma se preferite potete utilizzare solo la carne di manzo e scegliere dei pezzi di polpa con l’osso. Potete preparare anche un sugo di pomodoro più semplice e condirlo poi con abbondante parmigiano o pecorino grattugiato. Servite la pasta alla mugnaia calda.

Ingredienti per 4 persone

  • 160
  • 150 cal x 100g
  • media

Preparazione Pasta alla mugnaia

  1. Sbucciate la carota e la cipolla, quindi tritatele finemente insieme al sedano e trasferiteli in una casseruola con 3 – 4 cucchiai di olio. Regolate di sale e lasciate cuocere per 5 minuti circa.

  2. Aggiungete la carne e lasciatela rosolare per 5 minuti, o finché è ben dorata. Sfumate con il vino, quindi regolate di sale e pepe.

  3. Aggiungete la passata di pomodoro e una tazza circa di acqua, mescolate, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 1 ora, o finché il sugo sarà abbastanza ristretto. Potete sfilacciare la carne leggermente o lasciarla a cubetti. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e conditela con il sugo di carne.

Variante Pasta alla mugnaia

Potete condire la pasta alla mugnaia con un sugo di pomodoro e abbondante pecorino grattugiato.