Home Ricette Primi piatti Pasta alla parmigiana, primo ricco: venite a scoprire le melanzane rosse

Pasta alla parmigiana, primo ricco: venite a scoprire le melanzane rosse

La pasta alla parmigiana è un primo piatto ricco, gustoso e di semplice realizzazione: ecco la nostra ricetta in poche e semplici mosse.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 3 Settembre 2018 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La pasta alla parmigiana è un primo piatto ricco e gustoso preparato con strati di pasta al pomodoro, melanzane rosse fritte, provola e basilico. La melanzana rossa di Rotonda è un prodotto DOP coltivato in Basilicata, ricorda il pomodoro nell’aspetto e il suo colore rosso è dovuto alla presenza di un’elevata quantità di carotene. Le melanzane rosse sono dolci e versatili, buonissime preparate sottolio, in carpaccio ma anche nei modi più tradizionali come ripieni, sformati e parmigiane. Per la buona riuscita della ricetta prestate attenzione a scolare la pasta molto al dente e utilizzate prodotti di qualità. Per una versione light potete grigliare le melanzane invece di friggerle, in questo modo il piatto sarà più leggero e digeribile. Servite calda ma non bollente. Potete conservare la pasta alla parmigiana per un giorno in frigo in un contenitore ermetico. Sarà sufficiente poi scaldarla in forno per 10 minuti a 200°C.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 343 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta alla parmigiana

  1. Preparate il sugo di pomodoro: soffriggete la cipolla tritata in un filo d’olio, aggiungete i pomodori pelati e cuocete il sugo per circa 20 minuti. Nel frattempo, tagliate le melanzane rosse in fette spesse circa mezzo cm.

  2. pasta-alla-parmigiana-step-1

  3. Friggetele in sufficiente olio caldo, scolatele su carta assorbente e salatele leggermente. Cuocete la pasta al dente, scolatela e conditela con qualche cucchiaio di sugo.

  4. pasta-alla-parmigiana-step-2

  5. Componete gli strati della pasta alla parmigiana: pasta, sugo, melanzane fritte, provola, basilico. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti, completando con uno strato generoso di sugo di pomodoro, parmigiano e provola. Infornate la pasta alla parmigiana a 200°C per circa 30 minuti.

  6. pasta-alla-parmigiana-step-3

Variante Pasta alla parmigiana

Per una versione light potete grigliare le melanzane invece di friggerle.

Servite calda ma non bollente.