Home Ricette Primi piatti Pasta alla zozzona: il primo goloso

Pasta alla zozzona: il primo goloso

La pasta alla zozzona è un primo piatto davvero goloso e molto facile da preparare. Provate le fettuccine paglia e fieno.

Vota
di Jacopo Ricci

La pasta alla zozzona è un primo piatto veloce e semplice da realizzare che salverà un pranzo o una cena improvvisati all’ultimo minuto. Le fettuccine si prestano perfettamente per questo tipo di condimento a base di panna, piselli, funghi e salsiccia. Sicuramente non si tratta di una pietanza light, ma come piatto unico è veramente gustoso. Provate la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 480 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pasta alla zozzona

  1. Mettete in una padella l’olio extravergine d’oliva, un cipollotto tritato e, quando il cipollotto si sarà imbiondito, aggiungete la salsiccia a pezzetti.

  2. Aggiungete i piselli nella stessa padella e sfumate con un bicchiere di vino bianco; unite, poi, i funghi, salate e pepate. Nel frattempo fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata.

  3. Unite la panna e ultimate la cottura. A questo punto, scolate la pasta al dente nel sugo, spolverizzate con il parmigiano e servite.

Fettuccine paglia e fieno: come prepararle in casa

Preparare le fettuccine paglia e fieno in casa è abbastanza semplice; è sufficiente prepararare il classico impasto della pasta all’uovo e unire, a una parte di esso, gli spinaci cotti e frullati. In questo modo, otterrete un gradevole effetto cromatico contrastante.

Variante Pasta alla zozzona

Se vi piace la pasta all’uovo ecco tutte le nostre ricette: