Home Ricette Pasta Pasta alla zucca light: buona e leggera

Pasta alla zucca light: buona e leggera

La pasta alla zucca light è un primo piatto gustoso ma leggero. Provate la nostra ricetta con un’aggiunta di parmigiano.

di Genny Gallo

La pasta alla zucca è un piatto goloso e leggero: la zucca cuoce e diventa cremosa, per legare la pasta senza l’aggiunta di grassi. L’aggiunta di un po’ di parmigiano aiuterà a donare al piatto una piccola quota proteica. Provate la ricetta per restare in linea ma sempre con gusto. 

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 365 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pasta alla zucca light

  1. Tagliate la zucca e riducetela a tocchetti dopo aver tolto la buccia. 

  2. In una padella unite l’olio e l’aglio, aggiungete anche la zucca e un pezzetto di rosmarino e copritela a filo con brodo vegetale. 

  3. Cuocete la zucca per 10 minuti a fuoco vivo, poi schiacciatela con uno schiacciapatate o una forchetta, grossolanamente. 

  4. Unite la pasta, coprite con altro brodo e lasciate cuocere la pasta per assorbimento, come fosse un risotto, unendo un po’ di brodo se fosse necessario. 

  5. Quando la pasta sarà cotta toglietela dal fuoco, unite il formaggio e mescolate scuotendo la padella con forza per creare una bella emulsione. Servite calda dopo aver aggiustato di sale e pepe.

Mangiare la zucca:  quali sono i benefici?

La zucca ha molte proprietà benefiche; aiuta a ridurre il colesterolo, protegge cuore e arterie a tavola. Oltre alla vitamina A, la zucca contiene anche le vitamine C e B1 insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio. Sono, inoltre, presenti aminoacidi e fibre.

Variante Pasta alla zucca light

Se amate la zucca, ecco alcune ricette pratiche per utilizzarla: